Ano di piccolo diametro

Gentile Dottore ,
le volevo domandare;

se il dilatatore anale di 2 centimetri , è di aiuto per allargare il mio ano , quel poco che serve .

Il mio risulta con ecografia , diametro inferiore 2 centimetri ( 1,6 centimetri ) , poi ho ipertono e mucosa molto assotigliata.

Al minimo sforzo , si riapre la mia ragade , sento che quando metto la pomata alla nitroglicerina , il mio ano nella parte bassa, si allarga quanto mi basta e per un pò la ragade non la sento .

Dovrebbe essere sempre così e quindi di un diametro di poco allargato , diciamo 2 centimetri .

Il dilatatore anale di 2 centimetri , lo dovrebbe allargare.

P.S. Ho fatto la Sfinterotomia a luglio 2013 , dice un Proctologo che ha visto dopo con Ecografia ( Minimo taglio dello sfintere interno e non sufficientemente ampia ) .

La ringrazio molto per la sua risposta .
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, i dilatatori anali si utilizzano nella pratica clinica, ma sempre sotto prescrizione e controllo dello specialista, per evitare conseguenze peggiori.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
le volevo domandare;

Il sintomo di una ragade acuta o cronica ;

- Dolore intenso post-defecatorio, di durata variabile (da pochi minuti a parecchie ore)
- Sanguinamento, raramente abbondante, in genere rosso vivo, già all'inizio delle defecazione.

Se nel mio caso , non ci sono i sintomi di sopra ,
non posso chiamarla ragade anale .

La ringrazio molto per la sua risposta .
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Non sono solo i sintomi che indicano una diagnosi, ma è soprattutto la visita, che deve sempre essere espletata.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

le volevo domandare ;
se il mio sfintere interno che ha un diametro inferiore ai 2 centimetri ,
è nella norma oppure è piccolo ,
( in media il diametro delle persone quanto è ) .

La ringrazio molto per la sua risposta .
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, il diametro è difficilmente valutabile perché solitamente è estensibile e comunque 2 cm se l'ano non è rigido, possono essere sufficienti.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

volevo domandare a lei ;

io con un proctologo di Roma , quando vado a visita , mi effettua un' ecografia trans anale - rettale con sonda rotante .

Invece un proctologo nella mia zona , chiedendo mi hanno detto , che mi fanno un' ecografia anale - rettale , non con sonda rotante .

Dottore , le volevo domandare , se l'ecografo è con sonda rotante , vede meglio i dettagli , nel mio caso , che ho fatto una sfinterotomia laterale , con taglio , poi risultato insufficiente.

E' preferibile fare l' ecografia con sonda rotante .

La ringrazio molto per la sua risposta .
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, la sonda endoanale rotante è ovviamente migliore, ma è altrettanto importante anche l'esperienza del proctologo, per interpretare al meglio le immagini.
Saluti
[#8]
dopo
Utente

Gentile Dottore ,

volevo domandare a lei ;

per migliorare l'elasticità del mio ano , lei ha utilizzato il termine rigido ,
dopo aver fatto la sfinterotomia laterale ( minimo taglio insufficiente ) .

Secondo lei Dottore , quale tecnica si potrebbe utilizzare , anche se drastica , per migliorare l'elasticità del mio ano ?

Penso dipende , dallo sfintere anale esterno volontario , sento che migliora , l'elasticità del mio ano , quando applico la pomata alla nitro per rilassarlo.

La ringrazio molto per la sua risposta
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, più che migliorare l'elasticità, con la pomata riduce la tensione dello sfintere.
Saluti
[#10]
dopo
Utente

Gentile Dottore ,

le volevo domandare ,

per migliorare l'elasticità del mio ano , quali opzioni ci sono ?

( per non fare riaprire la mia ragade al minimo sforzo )

La ringrazio molto per la risposta
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, se non esiste una stenosi anale, non occorre nessun trattamento per migliorare l'elasticità. Stia tranquillo.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

l'utilizzo della tossina botulinica anche se ha dimostrato una buona efficacia è ancora poco usato dai coloproctologi perché è difficile prevedere il giusto dosaggio del farmaco che a dosi basse non produce effetti e a dosi elevate può portare un incontinenza. Per questo spesso vengono praticate più infiltrazioni in modo da avvicinarsi piano piano alla giusta concentrazione.

Dottore le volevo domandare ;

la tossina botulinica , riduce la tensione dello sfintere esterno , momentaneamente o per sempre ?
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Riduce la tensione in maniera reversibile. I tempi di recupero sono circa 2 mesi.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
le volevo domandare , un suo parere ;
se possono in anestesia generale , eseguire nello stesso intervento , tre piccole operazioni chirurgiche ,
- divulsione anale pneumatica calibrata
- emorroidi secondo Longo
- bruciare un porro , nato sul bordo della ragade anale
Vista la mia Epilessia , così non si farebbero 3 anestesie generali .
Dottore la ringrazio per il suo aiuto
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Ritengo sia possibile, ma il tutto deve essere deciso con il suo proctologo.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
ho fatto una visita dal Proctologo , per la Ragade anale ,
poi gli ho indicato un porretto bianco , interno non esterno dell' ano, molto fastidioso ,situato sul bordo superiore della ragade, nella mucosa anale , mi ha risposto che , non è sua competenza;
Dottore le volevo domandare ;
- se anche questa è una patologia anale , come la ciste anale , ,fistola anale , ascesso pilonidale acuto ,condiloma perianale , etc ?
La ringrazio per il suo aiuto.
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
È possibile che non se ne occupi, quindi le avrà consigliato anche un altro specialista, che potrebbe essere il dermatologo.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore

Ho un'ascesso anale , di circa 1 mm di diametro , sul bordo esterno , della mia ragade cronica anale .
Lo vedo come un puntino bianco , lo stesso che avevo sulla guancia , dove il medico di famiglia (dermatologo ) mi ha detto , prima passa con cotonfioc , con acqua ossigenata e poi pungilo , con un ago sterile da insulina, dopo averlo fatto , è guarito.
Dottore .,le volevo domandare ;
-posso fare in questo modo , anche per il puntino bianco ,il piccolo ascesso , che ho nella mucosa anale ?
- quale altro trattamento ,si potrebbe fare, per curare , il mio ascesso anale ?
La ringrazio molto per il suo aiuto .
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Deve farsi visitare dal proctologo e sarà lo specialista a consigliarle il trattamento migliore.