Polipo del sigma 40mm

Cortesemente una domanda un medico che esegue una Colonscopia con esperienza può intuire se , in Base alla forma e al colore se si tratta di un polipo o di un tumore.Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, la lesione è orientativa, la diagnosi è istologica.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
M i scusi se la disturbo ancora ;che la diagnosi è istologica è scontato. Siccome che chi mi ha fatto la Biopsie mi ha detto che secondo lui dalla sua esperienza sembra un polipo! Secondo lei la fatto per darmi coraggio? Sul referto c'è scritto polipoide tipo LST granulare misto ,con pit-pattern tipo III. cosa vuol dire pit-pattern
tipoIII ? grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, allora può stare già tranquillo. Le sigle individuano solo dei gruppi di lesioni per le caratteristiche morfologiche che dimostrano. Il tranquillizzare va bene, ma se ci sono dei forti sospetti, nessun specialista con buon senso si sbilancia a dirle che si tratta solo di un polipo, quindi se l'endoscopista lo ha fatto, vuol dire che in relazione alla sua esperienza ne è convinto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mercoledì dovrei fare una ecografia addominale completa,sempre in relazione al polipoide, se ecografia non presenza nessuna lesione- è un buon segnale . vorrebbe indicare che il polipoide non si è espanso in altri organi? È talmente la mia ansia, spero nella sua gentilezza se mi risponde grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Che l'ecografia sia negativa è sempre un fatto positivo, ma se si tratta solo di un polipo sicuramente l'esame sarà negativo, cioè non presenta alcuna lesione.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
ecografia addome completo-referto -fegato nei limiti per volume e struttura,non lesioni focali;margini regolari;non ascite;vie biliari normali;pancreas omogeneo;milza nei limiti.Reni in sede,regolari;vescica vuota;prostata ipertrofica.
(Un mese fa ho fatto esame erano nella norma(PSA 2,87). non evidenza di di anse intestinali patologiche eccetto modesto ispessimento focale al sigma dove c'è polipo. Posso sperare che sia un polipo? grazie
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si, ma la certezza come sa, è l'esame istologico.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho ritirato referto Istologico
Diagnosi
A)Adenoma tubolare con displasia di basso grado
B) Adenoma tubolovilloso con displasia di basso grado
Non sono andato ancora da nessun medico-cortesemente se possibile indicarmi
L'esito del referto .Ringrazio
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Referto buono, nulla di cattivo. Chieda all'endoscopista piando vorrà ricontrollarla.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Di nulla e auguri.