Corso oss

Salve sono affetto da diplegia spastica ed emiparesi sx con invalidità 100% e annessa patologia nefrologica.

Mi hanno detto che per fare il corso per diventare OSS debbo fare una visita che certifichi se sono idoneo o meno. Vorrei sapere, questa visita visto che mi hanno detto alla scuola non la fanno; la deve fare il medico di base, lo specialista o chi altro?

In caso, quale potrebbe essere lo specialista più consono? Con questa patologia sarebbe possibile fare detto corso?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

sembrerebbe che la visita di idoneità in questione sia relativa a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 (e successive modificazioni), art. 41, comma 2 bis:
2-bis:
"Le visite mediche preventive possono essere svolte in fase preassuntiva, su scelta del datore di lavoro, dal medico competente o dai dipartimenti di prevenzione delle ASL. La scelta dei dipartimenti di prevenzione non è
incompatibile con le disposizioni dell’articolo 39, comma 3."

Ne deriva che la visita può essere effettuata:
1. dal medico competente dell'azienda (se nominato dal datore di lavoro)
2. presso i Dipartimenti di prevenzione delle ASL

Per quanto riguarda la seconda domanda che pone, se si considera la mansione specifica di OSS (che per essere svolta necèssita della capacità di effettuare movimenti degli arti superiori ed inferiori con velocità, rapidità e forza, nonché movimentazione manuale degli assistiti ed altre abilità nei movimenti fini delle mani) con le condizioni cliniche che riferisce (in particolare la diplegia spastica e l'emiparesi sinistra) sarà difficile che Le rilascino un giudizio di idoneità senza limitazioni.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
salve.

Ho capito molto bene. Infatti ho avuto un colloquio per vedere se e dove fare la visita (nel caso specifico presso una struttura "convenzionata", non ospedale nè asl, con il posto dove avrei fatto il corso) e me l'hanno sconsigliato. Sconsigliato, per vari motivi, anche se la visita di medicina del lavoro desse esito positivo.

grazie e arrivederla