Ho avuto erezione ma non era turgido e in alcuni momenti diventava più

Egr. Dr. Utente 75703, di anni 62.
Non riesco a fare sesso occasionale sin dall’adolescenza e nella penetrazione non resisto molto (non ho erezione sufficiente per la penetrazione). Infatti, il rapporto completo con l’attuale moglie è avvenuto dopo un anno che ci frequentavamo. Il sesso con mia moglie è stato sempre appagante da ambo le parti, anche perché i tempi di mia moglie per raggiungere l’orgasmo non sono lunghi.

Mentre con la masturbazione potevo avere numerosi orgasmi consecutivi (anche 9 ), con mia moglie 1 massimo 2 orgasmi nell’arco di una giornata. Chiaramente, per la masturbazione mi riferisco a quando ero giovane.

Sin dall’età di 17 anni ho avuto problemi urologici che ho ancora attualmente di n.n.d. (sintomi irritativi ed in alcuni momenti ostruttivi senza dolori ne bruciori, solo un fastidio soprapubico in fase di riempimento vescicale che sparisce con lo stimolo.)

Nel 2012 mi è stata diagnosticata una cistite interstiziale (dalla sintomatologia e tramite esame istologico: presenza di mastociti). In cura da un anno con installazioni e di acido ialuronico con scarsi effetti.

Ho da anni un PSA ballerino che si abbassa con cura antibiotica. Ma, appena sospendo la cura nel giro di mesi tende a risalire. Sono stato operato di T-Uip nel 2012 e ho una prostata ingrossata, ma non necessita d’ intervento.

Egr. Dr. vi scrivo perché da alcuni anni ho avuto alti e bassi nel raggiungere o mantenere l’erezione, anche nella masturbazione. Raggiungo una quasi sufficiente erezione solo al mattino, a vescica piena, ma appena vado in bagno il pene diventa flaccido. Ho preso spedra da 100 ma il risultato non è stato da aspettative. (erezione borderline ma non turgido).

Oggi 18/09/2015 ho eseguito un Color Doppler del pene .Iniettato Caverject da 10. Ho avuto erezione ma non era turgido e in alcuni momenti diventava più flaccido.
Esito dell’esame: L’esame color doppler del pene effettuato anche dopo somministrazione intracavernosa di caverject 10 ha evidenziato, nel periodo precoce, un fisiologico incremento della velocità sistolica con v max fino a 50 cm/sec. Purtuttavia l’incremento velocitometrico della fase tardiva non si è manifestato e non si è avuta neanche l’inversione della fase diastolica. L’erezione, quindi, è da considerarsi inefficace. Si consiglia, pertanto valutazione specialistica. Farmaci attuali: mictonorm 30mg, xatral 10, trittico 300.

Vorrei chiedere se:

  • potete spiegarmi l’esito dell’esame;
  • la non risposta sufficiente del caverject è da preoccuparsi ( paura dell’impianto);
  • ipertrofia prostatica può dare problemi di erezioni, come anche una prostata sempre infiammata, visto l’andamento ballerino del PSA;
  • può una alterata glicemia(110, 116, 94, 120 99 ecc.. a digiuno da 30 anni provocare problemi di erezione(curva da carico e glicemia glicosilata nella norma).
  • l’ecografista ha parlato di probabile danno ai nervi. Cosa voleva significare;
  • un testosterone basso può dare problemi di erezione.

Cordialmente.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dr. Beretta se la ringrazio in ritardo per la sua disponibilità. Vorrei chiederle un 'ultima cosa. Un suo collega in una visita mi ha detto che chi ha un PSA ballerino come da prostatite cronica o come da ipertrofia prostatica è a maggior rischio di sviluppare un carcinoma prostatico e, quindi, appena il PSA incomincia a risalire, bisogna abbassarlo.
Nel mio caso il PSA da alcuni anni si abbassa con l'antibiotico e dopo
due /tre tre mesi) incomincia a risalire).

Il mio dubbio e che forse non ho capito bene.

Soffro sin dall'età di 17 anni di sintomi irritativi come da vescica ipersensibile e in alcuni momenti di sintomi ostruttivi di n.n.d.. Nel 2012 mi hanno diagnosticato una cistitite interstiziale (Due frammenti evidenziano urotelio regolare ben conservato. In un tratto di un frammento l'urotelio è parzialmente eroso con connettivo sottoepiteliale denudato. Infiammazione cronica aspecifica di grado lieve del connettivo sottoepiteliale con qualche mastocita. Non alterazioni della muscolare Un terzo frammento è rappresentato da muscolare propria. I reperti escludono una patologia maligna e, sulla base delle caratteristiche cliniche, sono compatibile con cistite interstiziale.) come spiegato in un post precedente.
Da un mese terminata cura con installazioni di acido ialuronico (durata della cura un anno) ma con scarsi risultati.

Essendoci pareri discordi se ripetere le installazioni intravescicale + acido ialuronico per os vorrei sapere se c'è un iter da seguire per una probabile cistite interstiziale.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non esistono iter generici; in presenza di tali problematiche urologiche vi sono solo iter terapeutici mirati e precisi che possono essere indicati solo dal suo urologo di riferimento, sempre naturalmente dopo attenta e precisa rivalutazione clinica diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Beretta grazie ancora per la sua gentilezza nel rispondermi. La risposta che mi ha dato è da riferirsi a tutte e due i quesiti?

Cordialmente.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Beretta. Molto probabilmente ho posto male il primo quesito.
Vorrei sapere:
- se una prostatite cronica e/o ipertrofia prostatica con PSA alterato che si abbassa con l'antibiotico può sviluppare un tumore alla prostata;
- In un suo articolo del 2013 ho letto che la prostatite cronica previene il tumore della prostata. Tale tesi è ancora valida?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la naotizia che "una prostatite cronica e/o ipertrofia prostatica con PSA alterato che si abbassa con l'antibiotico può sviluppare un tumore alla prostata" non è assolutamente corretta.

All'altro quesito si confermano, al momento e in base a quel lavoro, i dati riportati.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Beretta per la sua disponibilità e chiarezza nelle risposte.

Cordialmente