Post-operatorio ascessi glutei

Salve,
pochi giorni fa (il 16/9) mi sono sottoposta ad un intervento per la rimozione di tre ascessi ai glutei, due a sinistra e uno a destra. Due (uno per lato) erano già allo stadio di calcificazioni, mentre l'altro mi è stato drenato. L'intervento è stato svolto in anestesia locale, e nell'immediato non ho riscontrato eccessivi problemi. A distanza di quattro giorni, ho ancora dei forti dolori e ho notato un importante gonfiore alle caviglie, e un meno significativo gonfiore alle gambe al di sotto del ginocchio. Le mie domande sono dunque queste:
-per quanto potrebbe protrarsi la fase dolorosa?
-esiste una relazione tra il gonfiore agli arti inferiori e l'intervento?
-come posso porre rimedio?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità ed il consulto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il decorso postoporatorio, soprattutto di quello inciso, puo' richiedere un po' di tempo. Gli altri sintomi, apparentemente, non dovrebbero essere in relazione all' intervento eseguito ma va visitata per una conferma. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. Se mi è permesso approfittare ulteriormente della sua disponibilità, vorrei chiarirmi un dubbio: è normale che non mi sia stata data una terapia antibiotica da seguire dopo l'intervento? Mi è stato data solamente una terapia antidolorifica con Brufen 600 (sostituita per inefficacia previo consulto con il medico di base da Synflex 550)
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo. Prego.