Consiglio su come disinfettare protesi mobile totale e macchie (caffè ?).

Buongiorno,
pulisco la protesi 3 volte al giorno con spazzolino e dentifricio. Ho notato pero che si sono formate delle macchie scure (non è tartaro assolutamente) in corrispondenza del palato (sembrano come macchie di caffè di cui io sono un assiduo bevitore). Non sono presenti sui denti ma sul palato ad esempio per la superiore. Vorrei chiedervi 2 consigli.
Il primo e di come poter eliminare queste macchie che non vengono via nemmeno con una spazzolata energica (la zona resta scura).
Il secondo e come poter disinfettare le protesi. Ho letto su internet che una volta a settimana e consigliato immergerla per trenta minuti in Amuchina al 3%.E' corretto ? La frequenza è giusta ? e sopratutto l'amuchina va diluita o bisogna immergerla in amuchina pura ?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
da evitare il dentifricio poichè potendo contenere sostanze abrasive può provocare danni alla superficie con opacizzazione soprattutto dei denti, meglio il sapone neutro.
In pratica per la pulizia dei residui alimentari lo spazzolamento con sapone neutro è sufficiente: per le macchie ed i depositi di tartaro conviere fare riferimento al proprio dentista o al laboratorio odontotecnico dove sono in uso i materiali e la strumentazione adatta per pulire e brillantare l'intera protesi.

Per la disinfezione l'uso dell'ipoclorito dev'essere attenzionato per l'effetto sbiancante di questa sostanza che tende a sbiadire la parte rosa della protesie può rendere neltempo la superficie più rugosa soprattutto se i tempi di immersione sono troppo lunghi : è consigliabile pertanto non farlotutti i giorni e nella formula 2,5% e diluito 1:10 in acqua in cui va immersa la protesi per non più di 15 minuti.

Altre metodiche sono l'uso di pastiglie effervescenti, o l'immersione in aceto di vino bianco diluito 1:1 in acqua.

La protesi mobile non dev'essere portata di notte, o, se proprio non se ne può fare a meno, bisogna non portarla di giorno per almeno 4-5 ore.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore per i preziosi consigli.

Vorrei approfittare della sua professionalita per porre un ultima domanda.
Potrebbe cortesemente spiegarmi a cosa sono dovute le macchie nere sulla protesi (non sui denti ma sulla protesi) ? Glielo chiedo perche ho la massima della protesi, la pulisco regolarmente almeno 3 volte al giorno (dopo i pasti) spazzolandola con cura e per alcuni minuti e la ripongo in acqua la sera solo dopo averla spazzolata per bene. Mi sembra un arcano non so darmene una spiegazione.