Dolore ginocchio e gamba sinistra

Egregi Medici Italia,

Sono una ragazza di 25 anni, nel 2001 durante una partita di pallavolo ho subito la rottura del LCA del ginocchio sinistro, nel 2002 mi sono sottoposta ad intervento: “ricostruzione del L.C.A. con l’utilizzo dei tendini semitendinoso e gracile”.
Dopo alcuni mesi di fisioterapia e riabilitazione sono ritornata a giocare a pallavolo e fare sport (corsa, bici, step ecc..) regolarmente.

Piu’ di un mese fa’ dopo 35 min circa di corsa, durante lo stretching del polpaccio sinistro ho avvertito un dolore alla parte posteriore del ginocchio della stessa gamba. Tipo uno strappo.
Per i successivi dieci giorni ho assunto anti-infiammatori e applicavo ghiaccio 3 volte al giorno e durante la notte.
Nonostante cio’ li dolore, alla parte posteriore del ginocchio, persisteva.
Successivamente ho iniziato ad avvertire dolore su tutto il ginocchio e quando camminavo per lunghi tratti (con scarpe da ginnastica) mi faceva male tutta la gamba sino alla schiena(zona lombare). Sentivo “tirare” tutta la gamba, proprio come quando si infiamma il nervo sciatico (sindrome della quale soffro ereditariamente).

Attualmente vivo negli Stati Uniti ( Houston, TX) , quindi il tutto e’ ancora piu’ diffcile.

Due settimane fa (dopo un mese trascorso con questi dolori) sono andata dal medico curante il quale mi ha prescritto: una cura a base di cortisone ( n.21 pillole da 4mg ciascuna ) durata sei giorni ed in piu’i raggi al ginocchio sx.
Il referto dei raggi dice che e’ tutto ok e che l’impianto al L.C.A. sx e’ regolare.
Dopo la cura di cortisone il dolore al ginocchio ed a tutta la gamba e’ andato via, ma sento comunque una sensazione di fastidio nel ginocchio ed alla schiena (dalla parte sinistra) quando sto molto in piedi.
Un altro fenomeno molto strano che accuso da ormai un anno e’ il seguente: quando salgo le scale (con o senza buste della spesa) o quando sono seduta e devo alzarmi, insomma quando faccio forza sulle gambe 7 volte su 10 sento una fitta, qualcosa che punge ed un nervo, legamento o non so’ cosa accavallarsi. Tale accavallamento avviene subito sopra il ginocchio leggermente spostato a sinistra, proprio in direzione di una delle cicatrici dell’intervento subito.
Per far ritornare il tutto al proprio posto devo distendere e piegare la gamba varie volte , senza appoggiarla a terra.
Tempo fa’ mi fu detto da un dottore che la causa di tale fenomeno era la debolezza del quadricipite e che sarei dovuta andare in palestra per rafforzarlo. Cosa fatta, ma non servita a nulla. Addirittura a volte durante alcuni esercizi con pesi (macchina leg- extension o squat) il fenomeno si ripeteva.
Allo stato attuale dei fatti il medico mi ha prescritto una Risonanza magnetica.

Cosa potrebbe essere? Avete qualche consiglio da darmi?
Non voglio ritornare a giocare a pallavolo (anche se mi piacerebbe molto), ma almeno poter allenarmi regolarmente e soprattutto poter fare lunghe passeggiate e salire le scale senza che nulla di strano accada.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortesia.
Cristina
[#1]
Attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Finalmente le hanno prescritto la risonanza magnetica.
Prima di fare qualsiasi trattamento è bene valutare, grazie alla RMN, lo stato capsulo-legamentoso del ginocchio.
Distinti saluti