Una prima visita mi è stato diagnosticato un piccolo foro retinico

Buongiorno,
ho 30 anni e vorrei eseguire il trattamento laser per la miopia.
Prima di procedere con l'intervento ho effetuato delle visite oculistiche specialistiche per vedere se ci sono o meno delle controindicazioni all'intervento.

Il mio dubbio nasce da un diverso riscontro tra due medici
Ad una prima visita mi è stato diagnosticato un piccolo foro retinico a ore XII e una zona di bianco senza pressione. Il medico in questione mi ha suggerito il trattamento laser per risolvere il problema alla retina e in un secondo momento il laser per la miopia.

Ad una seconda visita, da un medico diverso, non mi è stato visto alcun problema alla retina ma mi è stata confermata la zona di bianco senza pressione.

Ora vo chiedo se secondo voi è possibile o meno sbagliare a diagnosticare un foro retinico.
Cosa è di preciso la zona di bianco senza pressione?
Mi consigliate una terza visita per avere almeno due pareri uguali?

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Saluti,
Davide.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARO DAVIDE
sempre meglio trattare prima una lesione retinica e poi eseguire la chirurgia refrattiva,
se fa un salto a milano ,
la vedo volentieri
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
in effetti sono due cose totalmente diverse e difficilmente scambiabili!
Il «bianco senza pressione», o degenerazione pallida festonata, è una degenerazione dall'aspetto bianco e/o pallido, che corrisponde ad un'area retinica assottigliata e poco perfusa dalla circolazione sanguigna.
Il termine «senza pressione» sta ad indicare che tale degenerazione si osserva spontaneamente, senza alcun bisogno di esercitare pressione sul globo oculare per evidenziarla.
iL FORO RETINICO,OVVERO UNA SOLUZIONE DI CONTINUO DELLA RETINA,SENZA DISTACCO, PUO' DARE NEL TEMPO DISTACCO DI RETINA QUINDI DEVE ESSERE FOTOCOAGULATO(BRRAGE LASER PERILESIONALE).
Un saluto
[#3]
dopo
Utente
Carissimi dottori,
grazie mille delle risposte.

Per precisare quanto detto dal dottor Duilio Siravo, io non intendevo dire che mi è stato diagnosticato una zona di bianco senza pressione al posto di un foro retinico, ma bensì vorrei sapere se è possibile sbagliasi nel vedere o addirittura nel non vedere un foro retinico.

Grazie ancora per la collaborazione.
Saluti,
Davide.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
NO NON E' POSSIBILE.
COMUNQUE FACCIA UN SALTO DALL'OTTIMO PROF MARINO E LUI LA CONSIGLIERA' PER IL MEGLIO.
UN SALUTO