Forti battiti del cuore e tachicardia

Buonasera a tutti, scrivo per esporre un problema che mi crea molta ansia. Da qualche mese soffro di sporadiche tachicardie. Mi speigo meglio:senza un motivo apparente il cuore iniza a battermi forte, sia a livello di velocità sia di potenza tant'è che sento i battiti appoggiado la mano sulla gola. Ho fatto elettrocardiogramma, holter delle 24 ore ed ecocolordoppler tutte hanno riscontrato che va tutto bene e non ho nulla. Io però mi chiedo perché allora questa tachicardia. Premetto che sono una ragazza di 24 anni, lievemente in sovrappeso, ho una vita abbastanza sedentaria e fumatrice anche se non accanita. Inoltre sono particolarmente ansiosa, quindi inutile dire che quando si verificano questi episodi la mia ansia sale. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono sintomi che andrebbero inquadrati meglio con un Holter delle 24 ore.
Smetta di fumare, signorina, lei si preoccupa delle palpitazioni ma non del cancro, ictus ed infarto indotti dal fumo.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'holter delle 24 ore l'ho fatto e il cardiologo ha detto che non è stato rilevato nulla, che andava tutto bene; anche se in quelle 24 ore non ho avuto episodi di tachicardia.
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei da cosa è dovuto tutto ciò? Dovrei fare ulteriori visite specialistiche?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se l holter è negativo significa che non ha extrasistoli
ansia?
[#5]
dopo
Utente
L'ansia è un fardello che ormai mi accompagna da anni, quindi potrebbe effettivamente essere questa, ma la tachicardia si presenta anche in momenti in cui sono apparentemente tranquilla. Potrebbe essere provocata anche inconsciamente?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ilmoazienete ansioso presenta spesso tachicardia.
informi il suo medico per valutare la opportunità di una valida terapia ansiolitica
la saluto
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio per l'aiuto. Buona giornata