Sensazione di freddo alla gola

Buonasera dottori,

A seguito di un mal di gola la scorsa settimana ho finito un ciclo di augmentin antibiotico con il quale si è risolto senza problemi. Adesso però mi è rimasta la gola rossa, senza alcun dolore, un po' di raffreddore e la sera, soltanto la sera, quando respiro sento "ghiacciare" la gola e mi viene automaticamente un colpo di tosse. Questo si verifica solo quando l'aria entra dentro. Oggi sono tornato dal medico di famiglia e mi ha segnato l'Aerosol che ho iniziato oggi.

Secondo voi cosa potrebbe essere quella sensazione che sento alla sera? È come se il respiro fosse ghiacciato. Considerando che non fumo neanche, non dovrebbe essere niente di grave ? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. grazie per la sua richiesta. così come la descrive non ci permette, in verità, di dirle molto. potrebbe trattarsi soltanto di un risentimento passeggero agli sbalzi termici che si manifesterebbe con tale riferita sensazione.
ovvero, potrebbe trattarsi di una diminuzione delle difese intestinali o irritazione delle mucose faringee.
considerato che il medico di famiglia la sta seguendo, io starei tranquillo.
se i sintomi dovessero persistere si faccia rivisitare anche i seni paranasali.
un saluto cordiale. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
La sensazione di freddo alla gola è praticamente sparita grazie all'aerosol. Mi è rimasta soltanto la gola un po arrossata senza però dolori.