Valori alti esami urine

Gent.mi dott.ri,
Mio marito di 42 anni ha eseguito gli esami delle urine riportando questi valori alterati:
emoglobina 0.03 valori normali 0.00 0.00
Globuli rossi emazie 18 valori normali 0 15
Premetto che non assume medicine, beve molta acqua, ed è a mio parere sottopeso (per sua volontà) 1.72 per 60 kg. tutti gli altri valori risultano nella norma.
Per completamento: esame PSA 0.83 valori normali 0.00 4.40 PSA free 0.29 valori normali 0.00. 0.93.
Ė indice di qualche infiammazione? Ci dobbiamo preoccupare? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le alterazioni dell'esame delle urine sono lievissime e prive di significato. L'esame si potrà eventualmente ripetere tra qualche tempo. Il dosaggio del PSA a 42 anni contravviene alle vigenti linee guida internazionali, a meno che suo marito sia di razza negro-americana oppure nella sua famiglia si siano riscontrati numerosi casi di tumore della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Non ho capito, per il PSA ci dobbiamo preoccupare? è di razza bianca e nono ci sono casi in famiglia.
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I valori del PSA sono normalissimi, ma è stato eseguito un esame completamente inutile ... Questo ovviamente non dipende da voi, comunque per curiosità può leggere questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/5938-quando-fare-il-psa-nuove-linee-guida.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue esaustive risposte ... articolo molto interessante.
Cordiali saluti