Ciclo doloroso, endometriosi

Ho fatto anni fa un intervento per endometriosi, l anno scorso go fatto un controllo e di endometriosi per fortuna nemmeno l ombra!!! Il mese di maggio ho avuto un ciclo dolorosissimo con fitte fino alla schiena e mal si stomaco preceduto da una cistite emorragica, la mia dott.ssa mi ha fatto un ecografia perche sospettava una gravidanza extrauterina,ma dall' eco non e uscito nulla !!! Ora e dal mese di maggio che il ciclo mi si presenta sempre piu doloroso da cosa puo dipendere ??? Mi conviene ri-approfondire il discorso endometriosi ???
[#1]
Attivo dal 2015 al 2019
Ginecologo
Gentile Signora,
L'endometriosi è una patologia che tende facilmente a recidivare. Per questo motivo TUTTE le pazienti che abbiano subito una chirurgia e non abbiano desiderio riproduttivo devono assumere una terapia ormonale fino a che non cercheranno una gravidanza. Con una terapia ormonale (pillola o progestinico che sia) vedrà che miglioreranno significativamente i dolori. Non esistono invece terapie efficaci che siano compatibili con la ricerca di gravidanza.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma basta l ecografia per escludere o confermare la presenza di endometriosi
[#3]
Attivo dal 2015 al 2019
Ginecologo
L'ecografia transvaginale fatta da personale esperto nella diagnosi di endometriosi è sufficiente ad identificare noduli e lesioni endometriosiche della pelvi come anche la presenza di aderenze postchirurgiche. Ovviamente piccole lesioni possono essere misconosciute.
[#4]
dopo
Utente
Dottore avrei bisogno di un altro consiglio , ho fatto tutti i markers dell endomentriosi e sono negativi ) ho fatto un ecografia e si e vista una cisti a contenuto liquido ad un ovaio chi mi ha visitato ha escluso completamente l endometriosi ma io continuo a soffrire con gli stessi sintomi in piu dolori fortissimi alla schiena... Potrebbe essere endometriosi localizzata esternamente a utero/ovaio e se cosi fosse i markers lo individuavano ???