Il problema dei capelli

Salve dottori,
Mi sono rivolto ad un dermatologo per risolvere il problema dei capelli.(ho 26 anni)
Ad ora ho ancora tutto lo scalpo, sono un po' stempiato (dalla nascita). Il dottore dice che è un inizio di alopecia androgenetica.
Il dermatologo mi ha dato uno shampoo per ridurre il sebo (mellis beta a giorni alterni).
A questo mi ha detto di mischiare HAIRGEN e MINOXIDIL 0,5% e fare uno spruzzo in quattro punti (2 tempie, frontale subito dietro l'hairline, vertex) per 30 giorni.
La mia preoccupazione è però questa : può avere problemi sul lato sessuale (erezioni)?
Inoltre, appena smetto, ritorno al punto di partenza ?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Fatta salva la diagnosi, dobbiamo osservare che la terapia con minoxidil (5%) é sicuramente congrua .
Non avrà alcun effetto sulla sessuale per cui può stare tranquillo.
La terapia non è causale percui si prevede un peggioramento altermine.
Ma lacosa importante è che "ferma l'orologio"cioè le permette di mantenere più a lungo il suo patrimonio di capelli, talvolta di incrementarlo, quindi all'atto pratico ,allafine, ne avrà sempre di più rispetto alla ipotesi di non fare la cura.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
C'è chi parla di crescita di peluria e chi invece parla di inspessimento dei capelli già presenti.. Qual è la verità?
Cosa ne pensa del prp?
Sono un po in fissa, come può capire, e cerco di farmi un'idea in tal senso.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sono vere tutte e due.
Il risultato può essere variabile dal nulla allo sviluppo di peli non terminali , allo sviluppo e incremento di peli maturi.
Per la prp vi sono feed Back non univoci, ed è in fase di standardizzazione.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Può esserci una caduta indotta, usando il minoxodil?
Mi spiego meglio, al di là dei capelli che cadono per effetto del minoxidil (che già sono in fase telogen) può capitare che smettendo il farmaco, possano essere intaccati anche i capelli nelle zone vicine? O semplicemente riprende l alopecia nello stesso modo?

Inoltre, il trapianto conviene farlo adesso (26 anni) o aspettare tamponando col minoxidil fino ai 30?

Grazie per la celerità di risposta e la cordialità.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il minoxidil può causare sia una caduta indotta che da sospensione, ma ovviamente si tratta di situazioni temporanee causate dalla azione del farmaco sulle fasi del ciclo pilare. In definitiva riprende tutto come prima salvo ovviamente che si è" fermato l'orologio " quindi si raggiungerà un diradamento "×" ad una età più avanzata rispetto a non aver fatto la cura.
Il trapianto , autotrapianto, conviene farlo a calvizie abbastanza stabilizzata.
Aspetterei , oppure lo farei macontinuando le terapie. Cordialità