Timore sintomi sclerosi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni, ho sempre goduto di ottima salute, non uso sostanze né fumo, anche se ammetto di avere una vita lavorativa e familiare piuttosto intensa e stressante.
Da fine gennaio ho però iniziato ad avere quel che poi avrei scoperto chiamarsi miochimia alla palpebra sinistra: la palpebra aveva uno spasmo continuo e purtroppo la cosa mi è durata a giorni alterni fino a fine luglio. Leggendo che però la cosa poteva essere connessa a mancanza di sonno e a stress non mi sono eccessivamente preoccupato, seppure avessi fastidio. Durante le vacanze, la miochimia mi è quasi del tutto passata: tornava solo quando starnutivo.
Da fine agosto mi è tornata più forte di prima: lo spasmo della palpebra è visibile allo specchio. Mi sono quindi deciso di recarmi da un oculista che mi ha prescritto una cura a base di integratori di magnesio e potassio (ma già ne avevo presi), suggerendomi una visita neurologica qualora il sintomo non passasse. Negli ultimi giorni ho poi avuto fascicolazioni frequenti alle gambe e da ieri mi sento la guancia destra intorpidita, non è un dolore né mancanza di sensibilità, ma è come sentissi una pressione o avessi gli esiti di una leggera botta, cosa che si presenta anche stamane. Ora sono quindi davvero preoccupato, vorrei fare una visita neurologica ma non posso per impegni lavorativi che mi impediscono di chiedere giorni, d'altra parte vorrei capire se davvero questi sintomi possono far pensare a sclerosi. Grazie per ogni possibile suggerimento e aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di solito le miochimie palpebrali riconoscono un'origine ansiosa o da stress, ipotesi nel Suo caso alquanto concreta considerato che il disturbo è regredito durante le ferie estive per poi ritornare quando è iniziata l'attività lavorativa e la vita di tutti i giorni.
Anche gli altri sintomi teoricamente possono avere la stessa origine ma è necessario prima effettuare la visita neurologica in quanto a distanza non è possibile fare una valutazione attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro