Ernia epigastrica addome

Gentile Dottore,
sono stato operato una settimana fa per una ernia epigastrica (di dimensioni abbastanza contenute) all'altezza dell'addome (circa nel centro dello stesso).
Essendo uno sportivo avrei piacere di sapere i tempi per poter tornare appieno all'attività fisica (corsa, palestra ecc) e se ci sono degli "sport" consigliati in questo periodo in cui dovrei fare più attenzione agli sforzi (bici? nuoto?) ..vorrei cercare di fermarmi il meno tempo possibile e le chiedo un aiuto in tal senso..
Ringraziandola anticipatamente per la sua cortese risposta, la saluto augurandole una ottima giornata.

Mario Giordano
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buongiorno
lei non specifica se l'intervento di addominoplastica è stato effettuato con chirurgia aperta o in laparoscopia e con quale metodica.

Comunque la ripresa dell'attività sportiva e in genere di tutte le attività fisiche deve avvenire sempre in modo graduale.

Personalmente consiglio nel post operatorio di utilizzare, durante le ore diurne, una fascia elastica contenitiva che viene svezzata gradualmente dopo 20 - 30 gg., periodo dopo il quale uno riprende tutte le attività.

Sicuramente dovrà fare una visita di controllo nel centro dove è stato operato e saranno sicuramente disponibili a darle informazioni specifiche per il suo caso.
Saluti

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Corbucci Vitolo,
la ringrazio per la sua cortese e celere risposta.
Sono stato operato all'addome (in anestesia "totale") con chirurgia aperta e con applicazione di una rete protettiva.
Il chirurgo mi ha consigliato di portare (il più possibile, ad eccezione delle ore notturne) una fascia elastica contenitiva (quelle post-parto, per intendersi).
Secondo lei quali sono gli sport meno traumatici, il giorno che ricomincerò con l'attività fisica?
Grazie ancora, un caro saluto.

Mario Giordano
[#3]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Sicuramente il nuoto che è uno sport armonico e anche la corsa (entrambi utilizzano i muscoli addominali in maniera dolce)

saluti