Uno spermiogramma fatto

Buongiorno, premettendo che ho fatto l' esame dopo 10 mesi di tentativi ma 8 anni di coito interrotto senza "imprevisti", vorrei porre alla Vs cortese attenzione i risultati di uno spermiogramma fatto in data 23 Settembre 2015. Vi elenco di seguito i risultati dell' esame con accanto i valori di riferimento utilizzati dal laboratorio :
Esame eseguito con sistema CASA
Età 27 (partner 28)
Giorni di astinenza 4
RILEVATI - RIFERIMENTO
Volume/ml 3,5 - 2,0 - 4,0 ml
pH 7,5 - 7,2 - 8,0
Viscosità normale
Leucociti 1 x c.m.. - < 4 x c.m
Eritrociti assenti
Agglutinazioni assenti
Concentrazione per unità di volume 19,0 mill/ml - > 15,0 mill/ml
Totale 66,5 milioni - >= 30 milioni
Percentuale cellule mobili 30 % - 50 %
Concentrazione cellule mobili 5,7 milioni/ml - >= 10 milioni/ml Concentraz. cellule mobili progressive 2,4 milioni/ml - >= 4,0 milioni/ml
Velocità media VAP 60,0 micron/sec - >= 25 micron/sec
Velocità progressiva VSL 45,2 micron/sec - >= 25 micron/sec
Linearità 64 % - > 50 %
Spostamento laterale testa ALH 3,5 micron - >= 2 micron
Beat/Cross Frequency BFC 19,7 Hz - 20 - 40 Hz
Morfologia : forme normali (ovali) 5 % - >= 40 sec. KRUGER
forme patologiche o dismorfiche 95 %
Percentuale cellule immature 1 - < 4 %
Concentrazione cellule immature 0,2 mill/ml
Fruttosio 300 mgr/% - 120 - 150
Commento finale : NORMOZOOSPERMIA. CONCENTRAZIONE FORME ANTEROGRADE PROGRESSIVE INFERIORE AI VALORI NORMALI. DISMORFISMO.
Vorrei quindi chiedervi alcune cose su questi risultati. I valori di riferimento utilizzati sono effettivamente quelli più adatti? (ad esempio so che per la morfologia gli ultimi parametri 2010 danno valore minimo di normalità il 4% e non il 40). Attualmente il mio sperma è in grado di fecondare?Vi ringrazio anticipatamente per l' opportunità di ricevere qualche chiarimento.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Il suo problema e la motilità progressiva che e' inferiore al 32%, mentre la morfologia, giustamente come afferma, e' nella norma, tuttavia ogni valore numerico di uno spermiogramma esprime un dato statistico di percentuale di gravida za che nel suo caso e'. Inferiore al 5%.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta. Una percentuale di possibile gravidanza inferiore al 5% è quindi estremamente bassa rispetto alla norma? Nel senso con un normale sperma che non presenta alterazioni significative a quanto si assesta questa percentuale?
Poi vorrei sapere se esistono rimedi per incrementare la motilità progressiva.
Grazie ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Valori che si assestano intorno al 50 percentile hanno buone probalita', per la moralità esistono terapie con antiossidanti e/o terapie ormonali, si consulti con lo specialista e nel caso fosse necessario ci faccia sapere.

Ancora cordialità