Urobilinogeno

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto sull'esito dei valori degli esami urine e sangue di mio figlio di 16 anni:

esami urine:
colore giallo scuro
aspetto opalescente
ph 7,0
Densità' 1020
Urobilinogeno 4,00

ripetuto dopo 8 giorni

colore giallo scuro
aspetto opalescente
ph 6,0
Densità' 1030
Urobilinogeno 4,00

esami sangue:
glucosio 86
acido urico 5,0
creatinina 0,70
proteine totali 7,8
bilirubina totale 0,80
bilirubina diretta 0,20
bilirubina indiretta 0,60
calcio 9,9
ferro 75
ferritina 62,8
AST/GOT 23
ALT/GPT 31
GGT 12
globuli bianchi 6,90
globuli rossi 4,75
emoglobina 14,4
ematocrito 43,2
vol.corpuscolare medio 91,0
cont. emogl. corp. medio 30
anisocitosi eritrocitaria 13,0
piastrine 347
vol. piastrinico medio 8,2
PDW 15,9
G.neutrofili 42,7
linfociti% 45,1
monociti % 9,0
G.eosinofili% 2,7
G.basofili% 0,5
G.neutrofili % 3,00
Linfociti 3,10
monociti 0,60
G.eosinofili 0,20
G.basofili 0,00
PCT 0,28
VES 8

volevo segnalare che mio figlio pratica calcio a livello agonistico e e nel periodo in cui ha effettuato gli esami stava assumendo il polase....può incidere in qualche modo nei valori del Urobilinogeno???

Grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Signora lei non riporta i valori di riferimento del suo laboratorio che spesso si discostano dai valori standard.
Ciò premesso, i valori ematochimici di suo figlio rientrano nella norma: non vi è emolisi ne' alterazione dei " test di funzionalità epatica".
Pertanto, pur non conoscendo il range dell'urobilinlgeno del laboratorio, non darei troppo peso al valore di 4.
Lo abitui a essere sempre ben idratato ed evitare ls stipsi che può indirettamente fare aumentare il predetto urobilinogeno.
Non vedo altri motivi di preoccupazione.
Arrivederci
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, Grazie per la sua tempestiva risposta.

Per quanto riguarda i valori di riferimento dell'Urobilinogeno sono i seguenti:

mg/dL fino a 1

[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Le ribadisco che non vedo motivi per preoccuparsi.
Al più fra un mese rifaccia l'analisi delle urine, più che altro per curiosità.
E spieghi al suo figliolo che deve bere almeno 2 litri di acqua frazionati nella giornata.
Arrivederci.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.