Frisium al massimo per 3 mesi

Gentile Dottore ,

le volevo domandare per il psicofarmaco Frisium ( ansiolitico , benzodiazepina ).

Se per favore mi spiega il significato , della riga letta nel foglietto informativo, dentro la scatola ;
La durata complessiva del trattamento , non dovrebbe superare le 8 - 12 settimane , compreso un periodo di sospensione graduale .

Anche per gli altri psicofarmaci è così , la durata del trattamento non dovrebbe superare i 3 mesi .

La ringrazio molto per la sua risposta
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questo tipo di farmaci esplica un'azione sintomatica, ossia copre soltanto i sintomi che puntualmente ritornano dopo la sospensione del farmaco. Se assunti per periodi prolungati, oltre a non risolvere il problema di base, questi farmaci possono comportare problemi di assuefazione o dipendenza. Per questo se ne consiglia l'uso solo per poche settimane.
Ne parli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ;
le volevo domandare, gli Antidepressivi , a differenza degli Ansiolitici ( benzodiazepina ) ,
si assumono, minimo 6 mesi e non calcolabile il massimo periodo , (anche per diversi anni ) , dipende dallo stato di salute della persona .

Dottore , per cortesia , mi spiega , se va bene ,( minimo 6 mesi ) .

La ringrazio molto per la sua risposta
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non credo di aver capito bene la sua domanda. Che cosa desidera che le spieghi?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ;

se posso fare degli esempi ,

- Anafranil ( antidepressivo triciclico )
- Zoloft ( antidepressivo SSRI )
- Olanzapina ( neurolettico e antipsicotico )

non si assumono per poche settimane , si assumono per mesi .

Dottore , mi aveva spiegato che invece per gli ansiolitici - benzodiazepine ( Frisium ) , se ne consiglia l'uso per poche settimane , in quanto possono comportare , problemi di assuefazione e dipendenza .

La ringrazio molto per la sua risposta
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

come le dicevo , ho una diagnosi di sindrome ansiosa depressiva psicocostituzionale , si dovrebbe curare con farmaci antidepressivi .

Le volevo domandare ;

nel foglio illustrativo interno alla scatola del farmaco antidepressivo , che contiene FLUOXETINA, si legge,

( Faccia particolare attenzione e riferisca al medico o al farmacista se lei ;

- ha epilessia o ha avuto una crisi convulsiva in passato ; se ha una crisi convulsiva ( convulsione ) o va incontro ad un aumento nella frequenza delle convulsioni , contatti immediatamente il medico , può essere necessario interrompere l'assunzione di fluoxetina .

Dottore , allora se una persona ha l ' epilessia , non può curarsi la depressione con medicinali antidepressivi , inibitori della serotonina ( SSRI ) .

La ringrazio molto per la risposta
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lei ha l'epilessia?
[#7]
dopo
Utente
Dottore , ho un ' epilessia notturna , 3 crisi in un ' anno .

Posso curarmi la depressione , con gli inibitori della serotonina ( SSRI ).

La ringrazio molto per la risposta
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli ssri possono abbassare la soglia epilettogena, per questo vanno usati con cautela in caso di epilessia o comunque con i dovuti accorgimenti. Assume qualche farmaco antiepilettico? Ha fatto presente questa situazione allo specialista psichiatra?
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

il Neurologo mi ha detto che mi cambia il farmaco anti-epilettico ,
quando conosco la nuova terapia e il farmaco , le scrivo per domandarle .

La ringrazio molto
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

lo Psichiatra mi ha fatto la seguente Diagnosi ( Sindrome ansiosa depressiva cronica psicocostituzionale ).

Ho fatto una Risonanza 3 Tesla ( Encefalo con contrasto ) con il seguente referto
(L'esame evidenzia una assimmetria degli emisferi cerebrali , più marcata a livello dei lobi Temporali , a sinistra di minore volume che a destra .
Si segnala inoltre che entrambe le Amigdale appaiano voluminose , presentano una lieve iperintensità di segnale in T2 , con perdita delle definizione dell' interfaccia sostanza grigia-bianca , come da " blurring "; il reperto potrebbe essere compatibile con displasia ; a destra si osserva un dubbio interessamento anche della corteccia del giro di ambiens .

Poi le scrivo i miei valori ( analisi del sangue ) ;

- Serotonina a 125
il valore minimo 18 massimo 193

- Cortisolo a 13,8
il valore minimo 6,7 massimo 23

Dottore le volevo domandare ;

se ho le Amigdale ingrossate ed iperattive , che provocano un rilascio costante di Adrenalina , Dopamina e Noradrenalina , con relativi danni psichici e psicosomatici.

Questa è la domanda , la misurazione nel sangue dei valori ( Adrenalina , Dopamina e Noradrenalina ) , potrebbe essere utile per un ' eventuale terapia con psicofarmaci e anche per la Diagnosi ?

La ringrazio molto per la sua gentile risposta
[#11]
dopo
Utente

Gentile Dottore ,
ho l'epilessia , controllata dalla terapia scritta sotto.
Mi sveglio la notte ogni 2 ore , da 2 anni , assumo Depakin 500mg sera e mattino ( da 2 anni ) e Tegretol 100mg sera e mattino ( da 1 anno ) .
Le volevo domandare ;
- il disturbo del mio risveglio la notte , ogni 2 ore , molto invalidante , potrebbe dipendere dalla mia terapia ?
-mi potrebbe dare un consiglio ?
La ringrazio molto per il suo aiuto
[#12]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sembra improbabile che i farmaci da lei citati possano causare insonnia. Tuttavia potrebbe essere utile approfondire il problema con lo specialista di fiducia, in modo da valutare eventuali ulteriori provvedimenti terapeutici.
Cordiali saluti