Ripresa dopo intervento chirurgico

Più di due mesi fa, a metà luglio, sono stato operato con tecnica Milligan Morgan per delle brutte emorroidi di quarto grado complicate da pesudopolipi e ragadi anali. Il decorso post-operatorio è stato sostanzialmente tranquillo: i dolori sono stati sopportabili, e non c'è stata nessuna complicazione. A distanza di due mesi, ho solo un po' di dolore dopo l'evacuazione, un po' di muco e un piccolo indurimento all'esterno che interpreto, forse sbagliando, come una marisca dovuta all'intervento.
Purtroppo per ragioni di lavoro non mi è stato possibile effettuare la seconda visita di controllo, e non so quando mi sarà possibile farla (abito a molti chilometri dal posto in cui mi sono operato).
Chiedo se, considerata la situazione attuale, può essere opportuno riprendere qualche attività sportiva, anche moderata, come andare in bicicletta, o è meglio aspettare la scomparsa di qualsiasi sintomo, anche lieve, riconducibile all'intervento.
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, può riprendere l'attività sportiva, ma sinceramente non le consiglierei la bicicletta fono a quando non sarà guarito completamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buona sera,
penso che lei possa praticare tutte le attività sportive che desidera senza problemi.

Come lei ha ben precisato era portatore di emorroidi di IV grado ed è stato correttamente sottoposto a terapia chirurgica con metodica sec. Milligan-Morgan: questo tipo di intervento, a distanza di due mesi, può ancora dare qualche piccolo sintomo che vedrà scomparirà presto.

Si ricordi sempre di attuare una alimentazione ricca di fibre e con idoneo apporto idrico giornaliero!
Saluti

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo