Tutore alla caviglia : indossarlo o no? rischi e complicanze

salve! ho 37 anni e ieri sono caduta stupidamente prendendo una storta. nella caviglia dove dieci anni fa mi avevano ingessato a causa di una distorsione con conseguente stiramento dei legamenti. si è gonfiato subito e dopo aver fatto rx e ecografia mi hanno confermato un ulteriore stiramento. il medico radiologo mi ha detto di indossare il tutore con le stecche. Dovrò vedere un ortopedico tra una settimana, ma nel frattempo non so se dare davvero retta al suo consiglio! la caviglia e il piede sono molto doloranti, specie nell'appoggio, ma indossare un tutore simile aiuterebbe o peggiorerebbe?non c'è rischio di embolia o qualche altro problema venoso? ho le gambe piene di capillari e la mia circolazione non credo sia il massimo... grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Intanto lo metta..poi senta cosa le dirà il collega. Non peggiorerebbe il suo quadro anzi. Non credo che una tale immobilizzazione la esponga ai rischi di una embolia o altro di tipo venoso. Prenda qualche farmaco per aiutare la circolazione ma per alcuni giorni in attesa dell'ortopedico...non succede nulla di grave.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
leggo solo ora...avevo perso la speranza di una risposta! alla fine mi hanno consigliato un tutore non steccato e stampella, sto già molto meglio, grazie :)