La prossima sara associata alla radio terapia

Salve Vi avevo disturbato anche un po' di tempo fa pe mia mamma
le e' stato diagnosticato un microcitoma a piccole cellule limitato
ora sta eseguendo chemio terapia a gia fatto 2 cicli da tre sedute ora la prossima sara associata alla radio terapia.
La mia domanda e' questa lei assume cortisone e diuretici ma ho notato che in questi giorni fa fatica a respirare ed e' un po' gonfia,sta veramente bene solo quando e' seduta e nonostante tutto lei continua a lavorare.
Il suo oncologo le aveva detto che con la chemio la respirazione sarebbe stata migliore quindi non capisco perche continui a far fatica a respirare.
Un'altra domand ase non e' troppo disturbo dopo quante sedute di chemio si iniziera' a vedere una riduzione del tumore?
Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa per il disturbo
[#1]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
Credo sia troppo presto,dopo soli due cicli di terapia per esprimere un giudizio sulla efficacia o no della terapia intrapresa.
E anche prevedere il tempo di una riduzione del tumore è conseguenza della prima domanda: efficacia della terapia in corso.
In attesa di conoscere l'evoluzione della malattia,consigliando di affidarsi con fiducia ai colleghi oncologi attualmene curanti,le porgo cordiali saluti.

Dr.ssa Claudia Baiocchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottoressa ma sa alle volte in queste situazioni il panico ci mette un attimo a farsi sentire,mia mamma e' una donna super combattiva e lei non da peso a questa cosa dicendo che piano piano il suo respiro ternera normale,lei e' molto fiduciosa e ottimista a differenza di me non si perde mai d'animo.
Potrebbe chiarirmi a cosa serve il cortisone e i diuretici,capisco la chemio terapia ma l'uso di quei farmaci nella terapia di mia mamma.Ovviamente mi fido ciecamente dei emdici che l'hanno in cura ma parlare con loro alle volte e' quasi impossibile se non quando mia mamma e' presente mentre io vorrei poter parlare liberamente con loro,cosi se fosse cosi egntile da rispondermi le sarei molto grata!
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
l'utilizzo di cortisone e diuretici serve per contrastare un pò gli effetti della terapia.
Tenga presente che le chemioterapie causano la cosidetta fatigue, cioè una forma di stanchezza legata ai farmaci; di contro se scendono per effetto della terapia anche i globuli rossi, l'emoglobina si può avere una concausa di astenia.
Valuterei l'ipotesi dai sintomi riferiti (anche se non ho la paziente innanzi) di richiedere ai colleghi che l'hanno in cura una eventuale consulenza cardiologica con eventuale ecocardiogramma.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#4]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
Il cortisone è un farmaco molto potente nel ridurre lo stato infiammatorio e di edema. I diuretici aiutano a ridurre la ritenzione idrica che è causa del gonfiore e della difficoltà al respiro. Quest'ultima è causata dall'imbibizione degli alveoli polmonari. Utili quindi sia il cortisone che i diuretici.
A disposizione,porgo cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio infinitamete per le Vostre tempestive risposte.
Ora attendiamo il giorno 5 c.m. quando sara' fatta la prima tac dopo i primi 2 cicli di chemio sperando che tutto vada per il meglio,abbiamo bisogno di qualche notizia positiva dopo questi 3 mesi di ansie e paure.
So bene che mia mamma non guarira' mai ma vorrei poterle garantire una vita dignitosa e abbastanza tranquilla e chissa forse sperare di poterla avere qui con me ancora per un bel po' di tempo!
Grazie ancora e scusate lo sfogo ma e' cosi difficile continuare a ridere e scherzare con lei avendo il cuore colmo di dolore.
[#6]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
Cara signora,è proprio vero che non tutte le malattir possono essere garite, ma tutte possono essere curate.Da quello che scrive,questo lei lo sa e sa anche che quello che conta è trasmettere alla mamma questa fiduciosa speranza a cui mi associo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore il piu' delle volte semplici parole valgono piu' di tanti discorsi! Grazie ancora di cuore