Domanda su capelli e finasteride

Buongiorno Dottori,

Settimana scorsa mi son recato dal dermatologo per un diradamento dei capelli e mi ha prescritto, dopo accurata visita con dermatoscopio e altri test, la finasteride.
Ho un ricontrollo fra 6 mesi, perché ha detto che va sempre monitorato il percorso di cura.

Al momento ho acquistato la finasteride e volevo iniziare ad assumerla da ieri, ma ora mi son sorti alcuni dubbi sull'assunzione, vorrei chiedere dei chiarimenti:

1)Va presa meglio se a stomaco vuoto o a stomaco pieno?
2)meglio prenderla alla mattina o alla sera
3)a)bisogna tenere orario prestabilito nell'assunzione o posso variarlo di qualche ora?
b) se si di quante ore posso "sforare" come massimo?

Scusate la forma schematica e un po' "antipatica" della mia richiesta, ma ho preferito numerare le domande per facilitarne la lettura.

Grazie a voi specialisti.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La biodisponibilita' del farmaco non viene influenzata da cibo , per cui può prenderlo a stomaco vuoto o pieno e alla ora che desidera.Meglio essere abbastanza precisi sulle 24 Ore tra una assunzione e l'altra , malo sforamento poco tempo non inficia la terapia , come ,al limite saltare occasionalmente un giorno.
Il consiglio è di prendere un orario (es....le 10) e tenere sempre quello.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio nuovamente,
solo un altro piccolo chiarimento:

<<Il consiglio è di prendere un orario (es....le 10) e tenere sempre quello>> dato che spesso faccio turni e mi sveglio certe volte nella settimana all'13.00 di pomeriggio e altre volte alle 9.00 di mattina, se la assumessi sempre verso le 13.30 potrebbe essere una buona idea?
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio nuovamente, riscrivo perché ho visto che essendo molte le domande il consulto è sceso nella pagina.
solo un ultimo piccolo chiarimento:

<<Il consiglio è di prendere un orario (es....le 10) e tenere sempre quello>> dato che spesso faccio turni e mi sveglio certe volte nella settimana all'13.00 di pomeriggio e altre volte alle 9.00 di mattina, se la assumessi sempre verso le 13.30 potrebbe essere una buona idea?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie :)