Secrezione con cattivo odore post-circoncisione

Gentili dottori buonasera,

6 giorni fa ho subito un intervento di cironcisione per fimosi congenita serrata. Premetto che l'intervento è andato molto bene, non avverto alcun tipo di dolore, nessun bruciore, arrossamento o gonfiore; niente febbre, nemmeno un leggero fastidio, insomma tutto perfetto.
Da oggi ho iniziato a lasciare il pene libero negli indumenti senza nessuna garza (lavando accuratamente e disinfettando la ferita comunque 2 volte al giorno) senza riscontrare nessun problema.

Da un paio di giorni tuttavia ho notato la presenza di una secrezione (a me sembra proprio incolore), che inumidisce la parte della ferita operatoria ed emana un cattivo odore nel "canale" dove si trovano i punti (che è leggermente coperto da un lembo di pelle). Ho visto un urologo, che mi ha confermato che va tutto come dovrebbe e che il cattivo odore è dovuto ad un normale accumulo di secrezioni nella zona dei punti di sutura.
Da questa mattina il cattivo odore mi sembra aumentato, passo quindi alle domande:

1) Vi chiedo conferma di ciò che mi ha detto l'urologo: va tutto bene? È normale? Non che non mi fidi, però mi è sembrato un pò spiccio e vorrei avere delle rassicurazioni. D'altra parte è un argomento delicato e voglio che vada tutto come deve andare.

2) Posso lavare tranquillamente la zona dei punti di sutura, nonostante la secrezione ed il cattivo odore, con acqua e sapone neutro anche 2-3 volte al giorno? (asciugando attentamente e disinfettando poi) Perchè ho il timore che lavando "troppo" possa fare dei danni.

3) Tempistiche: quanto tempo durerà questa fastidiosa secrezione? Quando si assorbiranno completamente i punti? Da quando potrò riprendere una normale attività sessuale?

Ringrazio anticipatamente delle risposte,
buona serata.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i consigli ricevuti dal chirurgo operatore circa la igiene locale mi sembrano condivisibili,e,quindi,le sue preoccupazioni per il futuro prossimo sono ingiustificate.I punti si assorbiranno e/o cadranno in due-tre settimane e la ripresa della attività sessuale,mediamente,avverrà dopo un mese dall'intervento.Va da se che le ipotesi vadano confermate da una visione diretta,per cui l'unico parere che conta sia quello del chirurgo operatore o un collega reale e non virtuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it