Cervicale dolore alla spalla e al petto

buongiorno,
come ho riportato su questo sito soffro dal 2012 di dolori/formicoli al braccio sx gamba sx (dolori per i quali sono stato ricoverato per sospetta tia.....poi negata dalla rmn.
dolori accompaganti anche al petto/spalla sinistra e anche al centro del torace (fatto diversi esami al cuore negativi)
una settimana fa ho eseguito
RMNspalla/braccio sx senza contrasto:
Note di artrosi acromion-claveare cui si associa minima riduzione in ampiezza della fascia adiposa sottoacromiale.
si segnala minimo aspetto ricurvo del profilo anteriore dell'acromion Bigliano tipo 1-2) con alterazioni artrosiche acromionclaveari.
Riduzione in spessore della fascia adiposa sottoacromiale e segni di compressione lungo il margine superiore del sovraspinato (sindrome da conflitto)
Note di tenosinovite del capolungo del bicipite
Non evidenza di significativo versamento liquido intrarticolare
non lesioni osteocondriali
sostanzialmente consevato il trofismo dei ventri uscolari.
il tendine sovraspinato presenta struttura disomogenea per note degenerative.
Tracce di versamento liquido intrarticolare a livello della borsa sottoacromion-deltoidea in adiacenza alla guaina del trochide omerale e a livello della borsa coracoidea.
Non espansi cistici e/o solidi di significato evolutico a carico dei segmenti scheletrici esaminati

RMN CERVICALE:
Atteggiamento rettilineo del rachide cervicale con conservato allineamento metamerico.nei limiti della norma le dimensioni canale spinale.

Vi chiedo gentilmente
Cosa significano in parole seplici le due rmn?
cosa e a chi mi dovrei rivolgere per eventuali cure?
è possibile che i miei dolori al braccioe al petto siano dovuti alle ernie?
grazie e scusate il mio dilungarmi
Non sono documentabili a livello dei metameri compresi nello studio alterazioni patologiche del loro segnale.
In corrispondenza dello spazio C5-C6 si riconosce ernia discale a sede mediana paramediana destra responsabile di impronta sul sacco durale e di moderata deformazione della tasca radicolare C6 in sede preforaminale.
A livello dello spazio C6-C7 si apprezza focale ernia paramediana sinistra responsabile di impronta sulla superficie ventrale del sacco durale di una significativa deformazione della tasca radicolare.
Regolarmente contenuti i restanti dischi
E' normale il midollo per volume,morfologia e intensita di segnale
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per una diagnosi corretta è necessario visitarLa e valutare visivamente le RM.
La patologia prevalente sembra essere quella a livello cervicale, anche se è importante differenziare i sintomi sostenuti dalla patologia evidenziata alla RM della sola spalla sx.
Una volta che si è fatta la diagnosi differenziale, possibile solo a seguito di un accurato esame clinico e di eventuali approfondimenti, si deciderà quali procedure terapeutiche adottare, ovvero se di tipo chirurgico o medico-conservativo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti