Seconda visita oculistica che ha confermato il cheratocono

buonasera
oggi ho fatto la seconda visita oculistica che ha confermato il cheratocono
nella prima visita il dottore mi ha prescitto aminoftal compresse
mentre nella seconda visita da un altro dottore mi ha prescritto ribolisin collirio
e in oltre ha detto che è necessario l intervento di cross linking
vorrei sapere di cosa si tratta il crossi linking
vorrei sapere se le due medicine prescritte possono essere prese insieme
e come funziona il decorso post operatorio se devo stare a casa se posso vedere la tv
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)vorrei sapere di cosa si tratta il crossi linking
Risposta

Il crosslinking del collagene corneale e' assolutamente una tecnica affidabile per il trattamento del cheratocono

Recentemente l'impiego del crosslinking corneale e' stato esteso ad altre indicazioni come il trattamento delle cheratiti infettive resistenti a terapia
( Marino Luigi -Micochero Diego primi con una relazione in tal senso a Societa’ italiana di Laser in Oftalmologia SILO 2007 Cortina d’Ampezzo), e nel trattamento delle erosioni corneali recidivanti (Micochero Diego - Luigi Marino SILO 2010 Cortina d’Ampezzo ).

Un limite al trattamento CXL linking era rappresentato dalla durata dell'intervento, sia nella tecnica standard che trans epiteliale.

Con la iontoforesi si e' invece aggiunta alla efficacia del trattamento una maggiore sicurezza, facilita' e rapidita'.

La IONTOFORESI

(dal greco iontos = ione e phoresis = trasporto , quindi iontoforesi = trasporto di ioni) dunque e' il trasferimento di molecole all'interno dei tessuti da trattare , per farlo utilizziamo una carica elettrica a bassissima intensita'.

Il sistema della iontoforesi applicata per il crosslinking corneale con riboflavina, e' costituito da un generatore elettrico un elettrodo positivo a forma di cerotto, un apllicatore corneale che contiene un elettrodo negativo.

Il trattamento CXL con Iontoforesi viene effettuato posizionando l'eletrodo positivo sulla fronte del paziente, l'applicatore conneale con la griglia negativa si posiziona sulla cornea.

I dati pre clinici hanno dimostrato in tutto il mondo l'efficacia e la sicurezza di questa nuova tecnica in cui la iontoforesi si coniuga con il crosslinking corneale con riboflavina.

La iontoforesi quindi coniuga dunque i benefici della tecnica TRANSEPITELIALE ai vantaggi della TECNICA STANDARD nota anche come EPI - OFF, il tutto con un intervento chirurgico con tempi piu' rapidi.

2)vorrei sapere se le due medicine prescritte possono essere prese insieme

risposta SI CERTO

3)come funziona il decorso post operatorio se devo stare a casa se posso vedere la tv ?

risposta
come tutti gli interventi chirurgici anche se laser deve stare qualche giorno a casa
puo’ utilizzare con moderazione il pc, la tv , smartphone e tablet

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013