Tobradex

Buonasera, ho utilizzato il collirio tobradex per otto giorni tre volte al giorno,due gocce ogni volta, ma invece delle due gocce per volta che avrei dovuto mettere, ho abusato mettendone di più anche quattro o cinque, perché spesso cadevano fuori dall'occhio e nel rimetterle esageravo. Siccome ho poi letto che un abuso di questo collirio può provocare problemi gravi, aumento della pressione endoculare eccetera, vorrei sapere se ho corso rischi e devo effettuare una visita oculistica pur avendo subito interrotto il collirio o se posso stare tranquilla. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signorina

buongiorno

in genere la seconda goccia di collirio instillata va sempre fuori,

non riesce ad essere contenuta nel cul di sacco del fornice congiuntivale...

non vedo grossi problemi

buona giornata

ma attenta alle autoprescrizioni ed al fai da te

le allego un mio articolo che trova su medicitalia

Tecnica per instillare un collirio

Lavatevi le mani.
Portate la testa un po’ all’indietro.
Non toccare le estremità del conta gocce.
Guardate verso l'alto.
Tirare verso il basso la palpebra inferiore.
Far cadere 2 gocce di collirio senza toccare l’occhio.
Chiudete l’occhio senza strizzare e tenetelo chiuso per almeno 2 minuti.
Il liquido in eccesso fuoriesce spontaneamente.
Asciugare con una garza o con un fazzoletto di carta.
Se occorre mettere un altro tipo di collirio attendere almeno 5 minuti affinchè il primo venga assorbito.
Le gocce oftalmiche possono provocare una sensazione di bruciore transitoria.
se si istilla un collirio monodose, questo puo' essere riutilizzato dopo qualche ora solo se in confezione richiudibile, altrimenti si mette una goccia in un occhio, l'altra nell'altro e poi si butta via.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene le gocce in eccesso non dovrebbero essere state proprio assorbite? La ringrazio ancora anche per la velocità della risposta, buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda

Quindi se ho capito bene le gocce in eccesso non dovrebbero essere state proprio assorbite?

risposta

Si certamente

buon WE