Diverticolo vescicale

Salve volevo un parere e consiglio su esito di un tac addome con e senza contrasto. Premesso che viene effettuata poiché non riuscendo ad urinare in sede pronto soccorso viene effettuata ecografia che rivela la presenza di un diverticolo vescicale e al rene sx una massa sospetta.

"Indagine eseguita senza e con infusione endovenosa di m.d.c.
In corrispondenza del terzo inferiore del rene sinistro, si osserva formazione ovalare, a margini lobulati., solida, disomogeneamente vascolarizzata, di verosimile natura eteroplastica, con diametro massimo sul piano assiale di circa 3.8 cm ed estensione cranio-caudalare di circa 4.8 cm. Tale lesione contrae rapporti di stretta contiguità con i contigui calici del gruppo inferiore; presenta crescita parzialmente esofitica impegnandosi nello spazio peri e pararenale. Coesistono formazioni cistica corticali coni diametro compreso tra pochi millimetri e 2 cm circa. La vena renale appare regolarmente opacizzata.
Piccole cisti corticali renali a dx.
Iperplasia nodulare del surrene sx. Reperto analogo ma di minore entità anche a livello del surrene dx.
Fegato modicamente aumentato di dimensioni, In S2, in sede sottoglissoniana, si osserva millimetrica alterazione focale ipodensa con aspetto cistica.
Non dilatazione delle vie biliari.
Vena porta ed affluenti portali pervi .
Non si osservano significative alterazioni densitometriche a carico di milza e pancreas.
Vescica parzialmente repleta (presenza di catetere vescicale ) a pareti diffusamente isoessite.
Sul versante infero-laterale sinistro si osserva formazione e diverticolare (DT max 6.5 cm circa). Sia a livello delle formazione diverticolare che che in corrispondenza della vescica, in sede declive, si osserva materalie iperdenso a verosimile matrice calcifica.
Prostata aumentata di dimensioni ( DT max 6 cm) con impronta sul pavimento vescicale, a densità diffusamente disomogenea. In particolare sul versante antero-laterale destro si osserva alterazione focale di circa 1 5 cm caratterizzata da enhancemwnt post-conttastografico "

Mio padre ha 70 anni e da 10 giorni con catetere. Vorrei capire un po del tac. Quello che più mi preoccupa e il rene sx.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'ingrossamento prostatico ed il volumnoso diverticolo vescicale, passano certamente in secondo piano a fronte del rilievo (a quanto pare occasionale) di codesta lesione del rene sinistro. Si tratta certamente di una cosa da rimuovere, se questo sarà possibile in modo selettivo ovvero comporterà l'asportazione totale del rene dipende da molti fattori che noi a distanza non riusciamo a valutare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta. Perché mette in dubbio la possibilità di rimuoverlo in maniera selettiva? Da un primo consulto al pronto soccorso con soloo esito ecografia (in fui si parlava di formazione soldita ipo-isoccogena al rene) il dottore parlava di 2 mesi di attesa per un intervento. Non sono parecchi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come abbiamo detto, la possibilità di una asportazione selettiva di una lesione renale (enucleo-resezione) dipende prima di tutto dal volume, ma anche dalla sua posizione nel rene e dai suoi rapporti con le strutture vascolari e le cavità urinarie. Il giudizio può qundi esser pisto solo sull'attenta valutazione delle immagini radiologiche (TAC e/o risonanza magnetica). Il tempo di attesa di cui ci parla è tutto sommato in linea con la media delle strutture pubbliche ed è accettabile, basta che non sia poi ulteriormente sforato.