Cistectomia radicale

Mio padre è stato sottoposto a cistectomia radicale con il seguente esame istologico
Carcinoma uroteliale indifferenziato con aspetti a cellule chiare e a cellule giganti, anaplastico, della parete posteriore destra della vescica, infiltrante il tessuto adiposo perivescicale, ulcerante l'uretelio di superficie e con diffusi aspetti linfoangioinvasivi.Il tessuto neoplastico giunge a circa mm 2 dal margine chirurgico inchiostrato. Coesiste adenocarcinoma prostatico di tipo acinare Gleason 3+3=6 coinvolgente entrambi i lobi prostatici, che giunge a meno di mm1 dal margine chirurgico inchiostrato a sinistra. Presenza di infiltrazione perineurale. Dotti deferenti, uretra ,apici prostatici e vescicole seminali esenti da infiltrazione neoplastica. Non infiltrazione neoplastica degli ureteri terminali destro e sinistro. Non metastasi in dieci linfonodi pelvici sinistri repertati. Metastasi di carcinoma uroteliale indifferenziato in un linfonodo pelvico destro su tredici repertati.
Vescica: categoria pT3a pN1 secondo TNM
Prostata: categoria pT2c pN0 secondo TNM
Con questa prognosi è consigliabile proseguire con chemio e radioterapia, quali esami diagnostici bisogna effettuare.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Provi a ripostare ANCHE in area UROLOGIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica