caratteri dominanti

Buongiorno, Professori, tra amici, spesso e volentieri ci domandiamo, la probabilità

matematica scientifica, che tra una mamma nera "africana" ed un padre bianco Italiano, nasca un bimbo bianco, alcuni dicono che sono al 50% altri al 75% per il nero, e 25 il bianco...
io credo sia 1 su un milione per il bianco, potete aiutarci?

grazie e scusate per la domanda "stupida"
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Caro utente,

i geni che determinano il colore della pelle sono molteplici e non è possibile determinare in percentuale la probabilità che chiede. Inoltre non è possibile includere la colorazione cutanea in categorie specifiche, esistono infatti molteplici "sfumature", determinate non soltanto dalla genetica, ma anche da una moltitudine di fattori ambientali che possono contribuire alla produzione di melanina e possono quindi modificare l'aspetto che percepiamo. La sua domanda non credo possa essere definita "stupida", ma semplicemente ingenua... La genetica è un argomento oltremodo complesso come complessa è la natura umana e non sempre l'ereditabilità di un carattere può essere espressa con una probabilità matematica.

Cordiali saluti

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica