La volta scorsa,anche

Gentili,tempo fa avevo già richiesto un consulto per il mio compagno affetto da fastidiosi problemi di stomaco.
In sintesi,ad oggi,però,ancora,giornalieramente,quando più e quando meno,il mio compagno,di 27 anni,ha quelle brutte eruttazioni,di cui parlavo la volta scorsa,anche a stomaco vuoto.
Ovviamente abbiamo effettuato tutte le analisi tutti gli esami relativi allo stomaco,ma niente(nessuna ernia iatale,nessun problema digestivo...):il responso,oltre a rilevare una grossa quantità di aria nello stomaco,appunto,è stato stress.
Ora,mi si creda:proprio in questo periodo,non c'è alcun episodio rilevante che possa rendere la sua vita poco serena e riflettersi così "psicosomaticamente" sul suo stomaco.In più le abbiamo provate tutte anche col cibo:evitando certi alimenti notoriamente "eccitanti" lo stomaco,variando la dieta,col digiuno,ma niente.Ha provato a mangiare più lentamente,con la bocca serrata,ma niente.Ha cambiato anche la posizione del dormire,ma tutto vano.
Venendo al dunque,che fare?
Siamo davvero avviliti:capiranno quanto questa situazione crei oltre che un fastidio fisico,anche un disagio psicologico in presenza di altri.
Le abbiamo pensate tutte e le ultime eresie che ci sono passate per la testa sono:
potrebbe dipendere dai denti?O potrebbe anche essere un'intolleranza alimentare?
Ringraziandovi e sperando in un aiuto.
E.
Reality is a matter of Perception. Dreams are a matter of Choice"
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nel messaggio precedente non parlava di eruttazioni ma di reflussi. Potrebbe trattarsi di una discinesia esofagea, in questo caso una manometria e un rx pasto opaco sarebbero dirimenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Favara,in cosa consistono questi esami?Grazie.