Applicazione fluoro sugli adulti

Buongiorno gentili dottori. Vorrei chiedervi se l'applicazione di fluoro sui denti di persone adulte da parte del dentista aiuta a prevenire la carie.
Ho in casa dei dentifrici senza fluoro, posso comunque usarli o sono inutili in fatto di prevenzione?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'applicazione topica di fluoro è efficace in adulti e bambini.

I dentifrici senza fluoro possono essere usati...ovviamente vien meno l'effetto topico del fluoro, rimane l'azione preventiva nei confronti della carie dovuta alla rimozione meccanica della placca, la stessa che avrebbe spazzolandosi i denti senza nessun dentifricio ma con il solo spazzolino.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dott. Di Iorio, sempre molto preciso nelle risposte.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
MAI applicato il fuoro né a bambini né ad adulti.

Una certa utilità (minima) è dimostrata nell'applicazione di fluoro nei dentifrici, mentre è assolutamente prevalente, nella prevenzione della carie, l'azione meccanica.

Usi pure tranquillamente i suoi dentifrici senza fluoro.
Li ho usati anche io più e più volte

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Formentelli.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Prego; lieto di esserle stato utile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Molto utile Dottor Formentelli anche perchè mi ha detto che di tanto in tanto anche lei ha utilizzato dei dentifrici senza fluoro.
Ho chiesto più volte al mio dentista di consigliarmi che dentifricio usare ma mi dice sempre di utilizzare quello che preferisco.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sono completamente daccordo anche io.
Uno dei piccoli vantaggi dell'essere dentisti è che a volte (non sempre) i dentifrici li regalano ai dentisti le ditte produttrici.
E, lo confesso, uso quelli che mi regalano...
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
E' un ottimo vantaggio dottore, soprattutto perchè così si ha la possibilità di provare diversi dentifrici.