Il medico gli ha detto

gentile dott
sono molto preoccupata
mia mamma 70 anni è da un periodo un po di mesi che la mattina va sempre a diarrea per 3 - 4 volte...si è finalmente decisa ad andare dal medico curante due settimane fa il quale gli ha prescritto cura
con la cura è tutto ok...nel senso che non va piu a diarrea...ma due sere fa ha provato a mangiare un po di piselli ed una pesca e stamattina di nuovo 3 volte a diarrea.
il medico gli ha detto di fare coloscopia per indagare e vedere se colon irritato colite...
o altro...
sono preoccupata dottore?
puoi essere anche qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave ma considerando l'età la Colonscopia può trovare indicazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
purtroppo appuntamento è solo a dicembtre....
dottore mi perdoni se la disturbo...mamma ètornata intanto dal medico curante...nonostante la terapia se sfora a mangiare tipo verdure va subito al bagno...il medico le ha detto per ora comunque di fare anche esame feci e analisi
ma che puo essere
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In attesa della colonscopia dovrebbe eliminare gli alimenti che le causano diarrea.

[#4]
dopo
Utente
le volevo dire che la cura che le ha prescritta mio medico prima le aveva dato rifacol 200 mg per 10 giorni e poi visto che non faceva effetto il pentacol 400 2 mattina e 2 sera e poi solo 2 al giorno...
volevo sapere se questa cura puo andare bene..visto ch la diarrea sembra non fermarsi
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono "tentativi" terapeutici che vengono effettuati in tali situazioni. La diarrea é ancora presente ?

[#6]
dopo
Utente
mamma ha ritirato analisi stamattina...tutti i valori sono nella norma e non c'è sangue occulto nellefeci
la diarrea continua..qualche giorno no altri si...
mi diceva mamma che con il rifacol andava meglio...il pentacol sembra non sortire effetto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qui é il suo medico che deve decidere......

[#8]
dopo
Utente
allora ho fatto visita dal gastroeneterologo gli ha prescritto la colonscopia...intanto di continuare la cura...
dice potrebbe trattarsi di diverticoli...lei cosa ne pensa dottore? potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
poi non ho capito le anche prescirtto qualcosa per il respiro...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei a nulla d'importante, ma la Colonscopia é utile per la diagnosi di una eventuale "colite".