Circoncisione con o senza frenulo

Buongiorno. Vorrei chiedervi un'informazione in merito all'intervento di circoncisione:
durante questo intervento (parlo di circoncisione totale, dove il glande rimane totalmente scoperto anche a pene flaccido) il frenulo del pene viene rimosso del tutto o viene conservato? Ve lo chiedo perchè ho due conoscenti circoncisi (entrambi con circoncisione totale) e ad uno è stato rimosso completamente il frenulo (un po' come negli attori americani che si vedono nei film hard) mentre al secondo il frenulo è stato mantenuto.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in genere si fa plastica di allungamento del frenulo, sennò si rompe.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Si rompe ne senso che viene rimosso del tutto o nel senso che, se non si fa la plastica, il frenulo si potrebbe rompere? (non ho proprio capito il senso della frase ahah)
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si allunga il frenulo con tecnica chirugica
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Capisco.. Ma, che lei sappia, ci sono anche medici che eseguondo le circoncisioni vanno a rimuovere del tutto il frenulo? (senza allungarlo... intend proprio rimozione totale). Perchè appunto questa persona che conosco non ce l'ha proprio
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non si rimuove, si allunga. Allungando sembre sparire.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio ancora per la risposta. Non ho capito l'ultima frase ha scritto "allungano sembra sparire"? Nel senso che è talmente allungato che sembra proprio non esserci?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
bravo: ottima intuizione.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

effettuando una circoncisione completa, necessariamente il frenulo deve essere tagliato, altrimenti la circoncisione non sarebbe possibile.
Si possono applicare alcuni punti trasversali per ricostruire il frenulo (plastica di allungamento) che, però, perde la sua funzione di fissare il prepuzio alla faccia ventrale del glande
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. Pozza.
Ma quindi il chirurgo può decidere se fare la plastica (lasciando quindi il frenulo) o rimuovere proprio del tutto il frenulo?
Chiedo perchè dalla sua risposta mi sembra di capire che la plastica non debba essere fatta per forza durante una circoncisione...