Cisti al seno fibroadenoma

Gentilissimo dott,mi chiamo anna e ho 37 anni. Da qualche anno effettuo controlli periodici al seno perché ho delle cisti in entrambi i seni. All 'ultima ecografia mammaria mi risultavano 2 cisti a destra di 5 mm e 3 a sinistra rispettivamente di 4,5,7 mm. Però all ' ultima eco che ho fatto il 17/4/2015 , nel QSE della mammella destra ,mi hanno trovato una piccola formazione (6mm) ipoecogena ,ben delimitata ,da riferirsi a piccolo fibroadenoma. Il medico mi ha tranquillizzata dicendomi che si tratta di formazione benigna che comunque devo controllare,per eventuali cambiamenti. Tra poco farò di nuovo l'ecografia,ma nel frattempo ho notato una cosa strana. Sempre al seno destro quando il capezzolo è teso o per il freddo o per eccitazione, si evidenzia una macchia bianca proprio sulla punta, leggermente decentrata ,ma molto chiara ,cioe che si vede bene ,mentre quando il capezzolo é rilassato la macchia sparisce. In oltre ultimamente avverto delle fitte fastidiose al seno destro e mi fa un po male. Premetto che non ho ancora avuto figli quindi il mio seno non ha allattato ,ed è un seno piccolo. Volevo chiederle cosa potrebbe essere questa macchia, e se secondo lei oltre alla normale ecografia di controllo ,sarebbe meglio che mi rivolgessi a un senologo. La ringrazio in anticipo per la gentile e cortese attenzione . A presto ,anna.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive ( e soprattutto riguardo alla macchia "che appare e scompare" ) è eccessiva la sua preoccupazione. Esegua il controllo ecografico consigliato.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica