Esito mammografia

SALVE SONO UNA DONNA DI 54 ANNI, DA MAMMOGRAFIA FATTA IL RISULTATO E' :STRUTTURE PARENCHIMO - STROMALI IN INVOLUZIONE FIBROADIPOSA CON ASPETTO ADDENSATO BILATERALMENTE IN SEDE RETROAREOLARE; AREA DI DISORDINE ARCHITETTURALE AL QSE DI DESTRA.

NON EVIDENZA , AL MOMENTO, DI LESIONI FOCALI A RISOLUZIONE MAMMOGRAFICA E/O MICROCALCIFICAZIONI A CARATTERE PATOLOGICO.

CUTE E CAPEZZOLI REGOLARI.

DA PREMETTERE CHE DAL 2010 MI SONO STATE ASPORTATE OVAIEI E UTERO.

CHIEDEVO SOLO SE PREOCCUPARMI VISTO CHE MI HANNO CHIESTO ULTERIORI INDAGINI SENZA DIRMI IL PROBLEMA. GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quali "ulteriori altre indagini ?" hanno richiesto ?
[#2]
dopo
Utente
salve Dottore, hanno chiesto di fare anche un ecografia. Le spiego dopo aver fatto mammografia per il controllo asl come prevenzione sono stata richiamata per rifarla però i risultati della seconda non mi sono stati dati ancora devo aspettare 20 giorni, mi hanno solo detto che molto probabilmente ho un seno ancora giovane per questo avevano dei dubbi su alcune cose uscite dalla prima mammografia che cmq non dava presenza di noduli o problemi di tipo serio, ma mi consigliavano giusto per completare le indagini anche di fare un ecografia. Il mio dubbio dal referto di questa mia prima mammografia cosa si evince ( una mammografia preoccupante oppure mi stanno solo facendo fare ulteriori indagini perché non potendo avere delle sicurezza dalla mammografia preferiscono fare anche un ecografia per dare un esito preciso?

grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>mi stanno solo facendo fare ulteriori indagini perché non potendo avere delle sicurezza dalla mammografia preferiscono fare anche un ecografia per dare un esito preciso?>> SI

PERCHE' HA UN SENO DENSO !
[#4]
dopo
Utente
il fatto che sia denso può essere un problema ?
ci sono rischi che ecografia possa può notare problemi nascosti alla mammografia?
grazie per la risposta
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ecografia INTEGRA una mammografia e la si fa proprio per escludere quanto Lei comprensibilmente teme.
[#6]
dopo
Utente
chiedo scusa se le faccio mille domande ma ora mi preoccupo sempre di più, ma se nella mammografia c'è scritto NON EVIDENZA , AL MOMENTO, DI LESIONI FOCALI A RISOLUZIONE MAMMOGRAFICA E/O MICROCALCIFICAZIONI A CARATTERE PATOLOGICO, può essere uno spiraglio che ecografia non nasconda problemi seri? oppure come leggevo su internet avere seno denso a questa età sono a rischio di un tumore? perché chi ha fatto mammografia mi ha tranquillizzato facendola anche con pressione maggiore che non c'erano grossi problemi e che solo per scrupolo di fare anche ecografia perché si notava un seno ancora giovane. Poi io in menopausa ci sono arrivata perché mi hanno asportato utero e ovaie a 49 anni ma nn per via naturale.

grazie ancora per la disponbilità
[#7]
dopo
Utente
dottore mi dia un consiglio la prego?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma Lei mi chiede di sostituirmi al Padre Eterno (^___^) e noi invece possiamo arrivare al massimo al livello di S.Gennaro !!

Verissimo che a 54 anni una densità mammografica venga considerata come un (UNO e non IL...) fattore di rischio che va calcolato insieme agli altri personali e familiari.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore proprio da poco ho fatto ecografia con esiti positivi, nn è stato riscontrato nessun problema.

la ringrazio tanto per la sua disponibilità, ora penso che devo solo fare controlli annuali
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene