Colesterolo e trigliceridi alti senza una causa apparente

Salve,
Mio marito 44 anni, h 190, peso 80, svolge una professione molto faticosa, non mangia formaggi, insaccati, pochissima carne e quasi esclusivamente bianca, niente dolci o "golosità" varie, molta verdura sia cotta che cruda, frutta una volta al giorno. Invidiabile per chi come , e non sa rinunciare a niente. La sera, dopo il lavoro, beve un paio di birre e fuma qualche sigaretta. Eppure le ultime analisi:

- colesterolo 223
-colesterolo hdl 52
-trigliceridi 191
-mcv 98, 0
- mch35, 3
In più da qualche settimana segue una terapia per l'ipertensione.
Cuore, circolazione e reni già controllati, tutto a posto.

Prende integratori alimentari vegetali e non chimici (estratto di curcuma, acai, acerola e non so che altro), da anni assume omega 3 in perle nonostante soffra di intestino irtitabile.
Soffre anche di emicranie ricorrenti e se le fa passare con forti dosi fi moment, certi giorni 3/4 compresse.

Mi chiedo se le sue "pasticchine magiche" ( antidolorifico compreso) non possano essere la causa di queste alterazioni, Lei che ne pensa?

Grazie
Raffaella
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

il prelievo venoso è stato effettuato dopo un digiuno di almeno 10 - 12 ore dall'ultimo pasto serale, evitando di assumere birra ed integratori?

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Birra prima del prelievo non ne aveva bevuta, gli integratori credo li abbia presi. Comunque il colesterolo era già al limite da diverso tempo, è donatore, si reca regolarmente al centro ed avevamo gia notato questa cosa.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

una dislipemia evidente già "da diverso tempo" è fortemente condizionata dell'alimentazione (e bevande), oltre che da fattori ereditari predisponenti:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Forse è da rivedere meglio il regime dietetico seguito da Suo marito.