Difficoltà a deglutire

Buonasera, il mio nome è eleonora, 30 anni.
Vi scrivo perchè vorrei capire come mai sento un corpo estraneo in gola . Premetto che giorni passati ho avuto secchezza alla gola e non avevo salivazione, bevevo molta acqua . Il medico di famiglia ha detto che si tratta di reflusso gastroesofageo. Ho preso gaviscon per 5 giorni piu macladin.
Dopo una settimana, oggi , fortunatamente il senso di secchezza è scomparso, ma ogni qualvolta che provo a mangiare ho un po di paura perchè il cibo non scende facilmente e devo bere.
Non vi nego che un po di ansia ce l'ho a causa di questa situazione per me nuova!!
mercoledi ho prenotato la visita dall'otorinolaringoiatra.
Vorrei un vostro parere al riguardo. cosa potrei avere????
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso, ma c'è anche tanta ansa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio ....c'è magari qualcosa che potrebbe rilassarmi..? tisane o roba del genere? lavorando in un call center nn potrei mai rilassarmi del tutto :)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non andrei oltre alle tisane......

[#4]
dopo
Utente
salve dottore, sono andata a far la visita dall'otorino..
ha riscontrato reflusso! mi ha dato gaviscon per due mesi e ranitidina da 150.
Spero di avere dei miglioramenti. Ranitidina a cosa serve?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ranitidina serve per ridurre la secrezione gastrica, ma deve rivolgersi al gastroenterologo per l'impostazione della terapia per il reflusso.

[#6]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta... Quindi dottore il nodo in gola che mi sento è causato dal reflusso??? ha detto l'otorino di stare tranquilla e di mangiare regolarmente . per esempio ieri sono stata ad un compleanno ma nn sono riuscita a mangiare quasi nulla tranne un trancio di margherita. Le lascio immaginare il mio stato ansioso !!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quale motivo non ha mangiato quasi nulla. Perché faceva difficoltà a scendere il cibo o per sua paura ?

[#8]
dopo
Utente
un po tutti e due... mi sono lasciata prendere un po dal panico lo ammetto, mentre mangiavo la pizza e come se non era scesa del tutto giu.. infatti ho bevuto subito l'acqua.. poi cmq mi sono un po agitata ed ho lasciato perdere..
Anche ora se ingoio e come se avessi qualcosa...Dicono che è una sensazione perchè non ho nulla, ma non sono pazza la sensazione è abbastanza veritiera!
Spero che questa sensazione faccia parte del reflusso e che passi subito.
Ma le caramelle alla menta fanno male per chi ha il reflusso?
[#9]
dopo
Utente
se puo suggerirmi qualche consiglio per alleviare questa sensazione....
Ingoio spesso ma nn ho tosse...
[#10]
dopo
Utente
Finalmente dottore mi sento meglio... il nodo alla gola è meno fastidioso infatti ho mangiato quasi liberamente e tutto !!! sarà che la cura sta seguendo il suo percorso!!!!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Tutto si sta risolvendo.

[#12]
dopo
Utente
dottore mi scusi ma se mangio caramelle alla mente potrei peggiorare la mia situazione? o non c'entra nulla!!! perchè lavorando sempre al telefono per star meglio le mangio. ovviamente sono senza zucchero. grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La menta può accentuare un reflusso ....
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore.. è trascorso un mese da quando Le ho scritto l'ultima volta in merito al mio problema .( reflusso gastroesofageo) sto meglio ingoio meglio anche se sento cmq come se avessi dei muchi attaccati in gola.
L'altro giorno sono andata a controllo dall'otorino ha detto di continuare la cura per un altro mese ( gaviscon+ ranitidina). Volevo chiederle se è normale che erutto spesso ma non ho acidità fortunatamente, e mi sazio un po prima del normale. Lei cosa mi consiglia...?? continuo la cura ? passera? o potrebbe trattarsi di gastrite o altro? grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere utile associare qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio...per il suo consiglio
[#17]
dopo
Utente
Salve Dottore, le scrissi un paio di mesi fa in merito alla difficoltà nella deglutizione. Oggi sto bene finalmente, ingoio tranquillamente, ho terminato la cura che l'otorinolaring. mi prescrisse. Volevo chiederle come mai continuo ad eruttare spesso e soprattutto ho bruciori di stomaco. Cosa mi consiglia' ? potrei prendere gaviscon dopo i pasti? o mi consiglia di andare da un gastroenterologo. Grazie
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia sufficiente l'antiacido....

Saluti