Stent ureterale jj gravidanza 24 settimane

Buongiorno , dopo episodi di coliche renali e rene dx dilatato mi è stato applicato uno stant ureterale jj in gravidanza alla 20 esima settimana. Mi è stato consigliato di sostituire lo stent in 30 esima settimana per poi tenerlo fino a dopo il parto.
Al di là di incostante sanguinamento nelle urine, bruciore alla minzione e frequente impulso ad urinare , ho notato la presenza di dolore nella zona lombare e al rene destro , come se mi premessero costantemente sulla parte o ( dopo aver avuto rapporti intimi) sensazione di una puntura di spillo. Questo dolore si allevia con il buscopan ma non passa definitivamente. Vorrei essere tranquillizzata su eventuali possibilità di dislocazione dello stant con conseguente complicanza per la mia gravidanza! Cosa dovrei avvertire ? Quali sintomi si manifesterebbero in caso di dislocazione? Il dolore che avverto si allevia solamente con l assunzione di buscopan o tachipirina e tanto riposo! Inoltre, la presenza dello stent al
Momento del parto potrebbe dare complicanze importanti? Chiedo cortesemente un consulto perché sono davvero preoccupata per la mia bambina e per il buon andamento del parto.
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
E' normale avvertire qualche fastidio al fianco dato che la parte alta dello stent ureterale arriva fino alle cavità renali. Di solito i fastidi sono maggiori durante la minzione (quando l'aumento di pressione all'interno della vescica si ripercuote per via retrograda fino al rene).
La dislocazione dello stent è un evento raro. Per essere sicuri che tutto sia a posto basta fare un'ecografia renale e accertarsi che non vi sia dilatazione delle vie urinarie.
Per il parto lo stent non è in alcun modo pericoloso.
Tanti cari saluti !

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , la ringrazio per la risposta .ho prenotato un'ecografia per la prossima settimana.
Preciso solamente che il dolore che avverto non è conseguente alla minzione ma un dolore costante fisso nell arco di tutta la giornata . Potrebbe essere dovuto ad uno schiacciamento del rene stesso da parte della bambina che cresce o dell'utero?non capisco come interpretarlo essendo nella zona lombare .
La ringrazio
Saluti