Psa in aumento

Buongiorno ho 54 aa e nel mese di luglio di quest'anno mi sottoponevo ad una cura antibiotica a causa di ESCHERICHIA COLI riscontrato nell'esame delle urine con un valore di PSA a 5.
Eseguivo un'eco all'addome con esito negativo ed una visita urologica anch'essa con esito negativo. Settimana scorsa eseguivo nuovamente l'urinocoltura che risultava "STERILE" e l'esame per la PSA con un valore 5.19.

Cosa mi consigliate di fare? La biopsia?

Grazie.

Valter Bongini
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buon giorno.
A due mesi e mezzo da un episodio infiammatorio/infettivo prostatico il PSA potrebbe ancora non essere completamente attendibile. In assenza di elementi sospetti alla visita e all'ecografia, penso si possa attendere ancora un paio di mesi prima di indicare la biopsia. In questi mesi potrebbe essere utile una terapia a base di fitofarmaci (come la serenoa repens o simili) prima di ripetere ancora un PSA.
Qualche informazione in più sulla situazione della prostata potrebbero derivare dall'ecografia prostatica transrettale (esame comunque non troppo preciso nell'individuare aree sospette) e soprattutto dalla risonanza magnetica multiparametrica ( esame molto più attendibile, ma che di solito si esegue dopo una prima biopsia negativa ).
Ancora saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere e ne parlerò con l'urologo che mi ha visitato a luglio.

Valter Bongini
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
http://www.urologo-genova.it/articoli/risonanza-magnetica-tumore-prostata.htm
Qui può trovare qualche informazione sulla risonanza magnetica multiparametrica della prostata.
Buona giornata!