Extrasistoli dopo sforzo

Gentilissimi ,
sono donna , altezza 175 cm , peso 54 kg. In anamnesi : adenoma ipofisario prolattino secernente , scoperto nel 2001 e curato sino al 2011 con dostinex , gestosi gravidica nel 2011, ipertiroidismo subclinico comparso dopo il parto , noduli tiroidei benigni , Trombofilia in eterozigosi .
Dal 2013 assumo un cpr di Sequacor da 1,25 per ovviare a dei problemi di frequenza sinusale sui 90 bm , per stress. Dopo l'assunzione del beta bloccante tutto va a meraviglia , o meglio andava, compreso il fatto che erano scomparse anche delle fastidiose extrasistole che da holter precedente a cura con betabloccante erano circa 70 Besv al di , mentre dopo cura solo 6 e una coppia in holter del 2014.
Ho rifatto visita cardiologica con eco e ecg , due settimane fa , per monitorare la cura e per il nuovo problema della trombofilia scoperto casualmente dopo che ad un prelievo ematico era risultato molto basso il valore della proteina S.
Il motivo per cui vi scrivo è che una settimana fa ho fatto una lezione esageratamente intensa di fitness, dopo la quale avverto ogni santo giorno da una settimana, quei colpetti in gola e al petto che mi erano stati refertati come BEV in passato . Non capisco come mai visto che sui consigli del cardiologo e con enormi benefici avevo praticato tapis roulant a giorni alterni , per tutto le scorso anno e senza il minimo problema, mentre mi ritrovo in queste condizioni dopo una-lezione un po' piu' intensa.Ho avuto come problema quello di dolori muscolari intensissimi , mai provati prima, durati una settimana e questi fastidiosi colpetti ( extrasistoli? )Vi chiedo se in luce degli accertamenti fati posso stare tranquilla. L'ultimo holter l'ho eseguito circa un anno e mezzo fa e non evidenziava nulla a parte 6 BESV e una coppia besv
Grazie della Vs consulenza
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
70 BESV senza terapia e 6 BESV con terapia ????
ma lei non ha bisogno di alcun farmaco per le extrasistoli....mi sembra solo un soggetto ansioso e per questo più del betabloccante lei ha bisogno di un bravo psicoterapeuta.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr,
La ringrazio del consulto e del consiglio . Come Le dicevo il betabloccante mi è stato consigliato per via di una Fc alta , registrata durante l'Holter e per via dei valori pressori rimasti tendezialmente alti a seguito di gestione gravidica. Spero davvero sia possibile interrompere la terapia . Grazie mille comunque
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le frequenze elevate non vanno trattate se non sono patologiche... se poi sono conseguenza di cause primitive, allora ancora una volta vanno curate le cause e non gli effetti...Il betabloccante se va sospeso va fatto progressivamente e mai di colpo...
saluti