Test laboratorio spermiogramma

Buongiorno la mia domanda potrà essere insolita ma devo capire delle cose. Mio marito sta facendo spermiogrammi di controllo a sistanza di tre mesi l'uno dall'altro. Sono stati fatti in tre laboratori diversi. Nei primi due ha fatto solo lo spermiogramma mentre nell'ultimo anche spermiocoltura. Il primo 113mil al ml di spermatozoi nel secondo laboratorio (dove ci dissero che la spermiocoltura non si poteva fare con lo stesso campione e lo stesso giorno dello spermiogramma) 24mil al ml, nel terzo laboratorio dove hanno fatto sia spermiogramma che spermiocoltura insieme solito giorno solito campione a distanza di tre mesi ( con tra l altro dopo l'assunzione di integratori spergin forte e q10) 7mil al ml. Mi domando come fanno a fare entrambi le analisi e come mai nel secondo laboratorio non glielo avrebbero fatto fare in una unica volta mentre al terzo si? Sono schietta. Mi viene il dubbio che sia stato prelevato un po di campione per fare la spermiocoltura perche anche il medico ha detto che non e possibile un declino cosi visto che non ci sono problemi.mi potete spiegare se è la mia una domanda giusta ? Grazie per la/le risposte che ci darete.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in pratica una valutazione colturale completa, su un liquido seminale con volume nella norma, è possibile farla anche dallo stesso campione di sperma in quanto la quantità di liquido usata per la coltura è veramente molto modesta.

Detto questo poi rimane da spiegare comunque questa variabilità estrema dei risultati ottenuti ma anche qui si ricordi che il liquido seminale presenta a volte un notevole variabilità biologica.

Ridiscutete di questi risultati ora con il vostro andrologo in diretta ed assicuratevi con lui comunque che i laboratori utilizzati siano aggiornati e dedicati.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Infatti lo rifarà in quello che è più idoneo a noi. Il medico dice che se hanno prelevato la quantità dove poi ce ne erano tanti di spermatozoi....ecco che il risultato non è corretto. Anche a mio modesto parere se non modestissimo. Soprattutto dopo integrAtori che avrebbero dovuto migliorare...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque rimane un salto tra più di 100 milioni per ml a 7 milioni.

Se lo desidera, mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.