Secondo parere espulsione calcolo renale....

Spett. Dott. Sono un ragazzo di 28 anni, qualche giorno fa per motivi di lavoro ho eseguito un esame delle urine dal quale è venuta fuori un ematuria...quindi eritrociti alti, il mio medico mi ha così indirizzato subito verso una ecografia Reno-vescicale.
Da questa ecografia è emerso tale referto che vado a citarle:

Entrambi i reni non presentano segni di idrofrenosi. A carico di entrambi i reni sono presenti micro-spots iperecogeni di possibile natura prelitiasica.
A carico del rene destro, in corrispondenza del gruppo caliceale inferiore è presente un conglomerato di microformazioni iperecogene di verosimile natura litiasica del diametro di 5,2mm. La vescica si distende bene è ha un profilo regolare. Le pareti sono modicamente ispessite in verosimile accordo con un quadro di iniziale ipertrofia della tonaca media.
Non si osservano formazioni anomale endoluminali.
È presente un lobo medio ipoecogeno del diametro di 17mm.
Si rilevano modeste disomogeneità strutturali a livello parebchimale con calcificazioni.

Premettendo che ho già chiesto un parere al quale ha risposto l'illustre dott. Izzo, e il quale ringrazio profondamente, ma visto che sono un tipo leggermente "ansioso" e visto che dovrei partire a giorni per sei mesi a lavorare fuori vorrei essere CERTO di questi miei dubbi:

Il calcolo è preoccupante?

Quante probabilità ho di espulsione?

E se si, può essere che la cosa sia asintomatica ho dovrò aspettarmi una colica renale?

Io come "terapia" bevo dai 3 ai 4 lt di acqua al giorno di marca Fiuggi.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non credo di avere alcunchè da ggiungere a quanto detto dal collega.
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.

Quindi anche lei pensa che sia del tutto asintomatico e che posso stare tranquillo????

Ma secondo lei i tempi di espulsioni quali sono Pio o meno????

E l'espulsione la sento....cioè come faccio a rendermi conto di averlo evaquato???

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
urini su garza, può espellerlo in qualsioasi momento
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo.

Distinti saluti e grazie ancora.