Per avere un bambino, tra gli esami fatti a me è sta to constatato una prima volta l'fsh a 22.0

Io e mio marito stiamo affrontando problematiche varie (oligoastenospermia) per avere un bambino, tra gli esami fatti a me è sta to constatato una prima volta l'FSH a 22.0 ma non mi ricordavo il periodo del mese in cui avevo effettuato l'esame, allora l'ho rifatto il primo giorno di mestruazioni ed era nei parametri, questo mese l'ho fatto una terza volta (perchè mi hanno detto che può essere altalenante) e il terzo giorno di mestruazioni è a 19.6... Mi potete dire come va? se è alto cosa posso fare? e che cosa comporta?
Vi ringrazio come sempre della Vs infinita gentilezza e pazienza.
Monica
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
VALORI DI FSH SUPERIORI A 10 INDICANO CHE LA SUA RISERVA OVARICA SI STA ESAURENDO E CHE QUINDI LE SUE OVULAZIONI DIVENTERANNO SEMPRE PIU' SCARSE E POCO EFFICACI.
VI CONSIGLIO DI RIVOPLGERVI SUBITO AD UN CENTRO DI INFERTILITA' PER POTER INTRAPRENDERE DELLE TERAPIE DI FECONDAZIONE IN VITRO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni