Parere medico

Buonasera a tutti. . .Sono una ragazza di 27anni. Il Scusate una domanda. . Io sto vivendo un periodi forte ansia, panico, stress ipocondria. Ecc la psichiatra mi ha prescritto il cymbalta(antidepressivo) da 30 mg la mattina e la sera lo xanax 0,5 a Rilascio prolungato e dalla prossima settimana invece di prendere 60 mg di cymbalta mi ha detto di prendere di nuovo da 30 se proprio mi da fastidio. .poi .tra una settimana dovrebbe arrivare il ciclo . . Siccome però l antidepressivo da forte nausea, sonnolenza ecc anche dolori allo stomaco, e siccome spesso , forse per paura, ho dolori al petto come se avessi un infarto, e siccome su internet ho letto che negli infarti si ha nausea e stanchezza mi sono molto spaventata. . Qualche settimana fa ho fatto l ecg ed era tutto normale nessuna anomalia , poi stamattina in seguito a un attacco di panico la mia dottoressa mi ha misurato la pressione e ha sentito la frequenza cardiaca ed erano buonissimi . . Da ieri avendo pianto e per nervoso accuso una sorta di contrazione alle tempie guance e denti ora di meno ma ogni tanto tornano, siccome ho una malloclusione temporo mandibolare e sto portando un bite in cautcìu per 2 anni dovrò portarlo . . Insomma siccome ho questa nausea spesso forte dipende dall antidepressivo e il periodo mestruale o secondo voi posso pensare a un infarto visto che ho fatto l errore di documentarmi su internet e diceva che tra i sintomi c era la nausea. . O è solo ansia eccessiva?perché ogni tanto avevo tipo un peso una sensazione strana sul petto, ma soprattutto nei momenti di panico. . scusate da sono molto preoccupata e ansiosa e ipocondriaca ho bisogno di una rassicurazione. .
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nessun infarto...e niente che abbia a che vedere con il cuore. Lei è solo affetta da ansia patolologica. Continui a seguire i consigli del suo psicoterapeuta.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Caro dottore, intanto grazie per la sua risposta. . .Purtroppo come ho detto ieri, sto vivendo un periodo brutto. . Anzi mi scusi per il testo ma lo avevo scritto anche in uno dei momenti miei di panico perciò avrò ripetuto più di una volta le stesse cose. . .ieri sera purtroppo mi sono sentita la mano sinistra strana e poi il braccio perciò mi sono creata dei film da sola andando nel panico più totale, poi ho preso lo xanax e tutto si è più o meno calmato. . .oggi pure purtroppo sto un pó così, ho sonnolenza da penso sia dovuta all antidepressivo che prendo la mattina, l arrivo del ciclo e il mio alzarmi sempre alle 5 di mattina. . .solo che non capisco perché quando piango o sono un pò così ho fitte alle tempie guance e dietro il0collo. . .lei cosa pensa possa0essere? contrazione? mi può dare qualche consiglio?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non si preoccupi...comprendo la sua situazione....
Semplicemente che non c'è nulla di nuovo nel parlare con una paziente in terapia per crisi di panico e capire che le sue paure di avere problemi cardiaci non sono razionali e sono secondarie al problema di fondo...
Purtroppo noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto..e se lei non collabora e continua a pensare di avere tutte le malattie possibili immaginabili (senza prendere coscienza che il suo unico problema è la nevrosi d'ansia) non credo che potrà giovarsi dell'unico aiuto valido, che è quello di uno psicoterapeuta...
Mi raccomando....non assuma lo Xanax al bisogno, ma solo seguendo le indicazioni mediche.
La terapia "fai da te" può essere pericolosa.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ok la ringrazio nuovamente e dopo quello che mi ha detto cercherò di essere più serena possibile. . Buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore mi scusi il disturbo. .volevo chiederle un parere. . Siccome poco fa togliendo il reggiseno per un attimo ho accusato una forte fitta, al petto, non al centro del petto ma all altezza dell inizio del seno sinistro vicino il cuore. . Siccome a gg dovrebbe arrivare il0ciclo , può dipendere da quello o problemi al cuore? anche perché come ho detto ho fatto un elettrocardiogramma ed era tutto normale però non vorrei non significasse nulla e succeda qualcosa. . .poi siccome sono in cura da una psichiatra che mi ha prescritto la mattina il cymbalta (antidepressivo). da 30 mg per 2 settimane e da lunedì 60 mg e la sera fino il 30 che ho la visita anche lo xanax da 0,5 a Rilascio prolungato, siccome sono nata senza tiroide e perciò la0mattina prendo eutiRox 150, può cedere il cuore con tutti questi farmaci?mi scusi
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La mia opinione l'ho espressa con chiarezza. Per me, con i limiti della distanza, lei ha solo bisogno di continuare ad affidarsi ai consigli del suo psicoterapeuta. E' inutile che continui a postare domande nella nostra area. Se le nostre risposte non la convincono si affidi a un cardiologo di sua fiducia. Noi non possiamo nè fare diagnosi e tantomeno terapie, ma solo dare consigli, quindi...