Fibroadenomi

ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
BILATERALMENTE REGOLARE SPESSORE CUTANEO E SOTTOCUTANE
L'INDAGINE ECOGRAFICA HA MOSTRATO MAMMELLE CON UNA PREVALENTE RAPPRESENTAZIONE DELLA COMPONENTE IPERECOGENA FIBROGHIANDOLARE; QUEST'ULTIMA APPARE PIU' EVIDENTE A LIVELLO DEL QSE DA AMBO I LATI.
A LIVELLO DI ENTRAMBE LE MAMMELLE SI APPREZZANO MULTIPLE FORMAZIONI NODULARI IPOECOGENE, A MORFOLOGIA OVALARE E MARGINI FINEMENTE POLILOBATI, COMPATIBILI IN PRIMA IPOTESI CON FIBROADENOMI.
LE FORMAZIONI DI MAGGIORE DIMENSIONI SI LOCALIZZANO RISPETTIVAMENTE:
-A LIVELLO DELL'UQE DI DESTRA, DI 23X10 MM, 12X6 MM, 34X18MM, E 12X6 MM, QUEST'ULTIME DUE A SEDE PERIAREOLARE;
-A LIVELLO DELL'UQ INTERNI DI SINISTRA, A SEDE PERIAREOLARE, DI 18X12 MM;
-A LIVELLO DELL'UQE DI DESTRA, DI 10X6 MM, E 12X8 MM,
LE SUDDETTE FORMAZIONI NON MOSTRANO SEGNALE VASCOLARE AL CONTROLLO COLOR DOPPLER, AD ECCEZZIONE DI QUELLE LOCALIZZATE ALL'UQE DI DESTRA CHE MOSTRANO DEBOLE VASCOLARIZZAZIONE INTRALESIONALE.
NON EVIDENZA DI ECTASIA E/O MICROCALCIFICAZIONI DUTTALI.
CAVI ASCELLARI LIBERI DA SIGNIFICATIVE LINFOADENOPATIE.
ETA' 22 ANNI
PRESENZA IN FAMIGLIA DI NONNA DECEDUTA, ANCHE, PER TUMORE AL SENO.
GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La pregherei di fare alcune precisazioni (per favore non TUTTO IN MAIUSCOLO !!) leggendo prima

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

e

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

1) Come faccio a rispondere ad un maschio di 51 anni ????? (suppongo scriva a nome di altra persona ). Pertanto precisi l'ETA' della paziente

2) Suppongo che questi nodi non siano di recente riscontro.

3) Ha eseguito altri esami ? Ad esempio la mammografia ? Dalla sua richiesta non posso immaginarlo se riferita ad un Maschio di 51 anni (^____^)

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, chiedo scusa per il disguido, si tratta di mia figlia di 22 anni.
E' la prima ecografia a cui si sottopone, avendo notato nella palpazione questi nodi.

Non ha eseguito nessuna mammografia.

Grazie per l'attenzione che dedichera' a questa richiesta.

Buonasera e cordiali saluti.