Inibitori di pompa protonica

Gentile dottore,
soffro di dispepsia funzionale e reflusso da tanti anni. Per la dispepsia assumo domperidone, per il reflusso assumo rio pan gel. Il mio medico mi ha prescritto omeprazolo al posto del rio pan gen, ma non lo non riesco a ben tollerare in quanto mi procura disturbi intestinali (diarrea) e mal di testa dopo qualche giorno.
Mi chiedevo se esistono in commercio IPP senza questo genere di effetti collaterali.
Ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' succedere con tutti ed è soggettivo. Bisogna provare. prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
il mio dottore, come lei, mi ha consigliato di provarne anche altri. Tuttavia, visto che tutti tendono a dare questo genere di disturbi, mi diceva di provare con gli H2 antagonisti, tipo Ranitidina.
Secondo lei può essere una buona idea oppure è meglio optare per gli IPP ? E tra gli IPP da quale cominciare la "prova" (ce ne sono tanti) ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottima idea