La verdura bollita perde le vitamine?

Gentili dottori,

Ho letto spesso che bollire la verdura è sconsigliato perché si disperdono tutte le vitamine e i minerali.

Qual è il metodo di cottura più adatto che consente la conservazione delle vitamine?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti "la verità" è sempre nel mezzo...e dovremmo analizzare tutte le verdure e gli ortaggi, classificandoli a seconda delle sostanze nutritive ottenibili dopo cottura o a crudo.

E' scontato che il consumo delle verdure crude permette di conservare tutte le sostanze utili in esse presenti, ma per alcune è necessario avvalersi delle metodiche di cottura per una più facile digeribilità.
Tra queste la bollitura è da considerarsi la metodica di cottura più utilizzata e frequente, in quanto ha il compito di trasmettere calore e distribuire, oltre alle verdure (in questo caso), gli aromi utilizzati nella preparazione dell'alimento (sale, erbe aromatiche, limone, ecc.). In queso modo si insaporiscono meglio i vegetali, non c'è bisogno di aggiungere grassi (al termine della cottura soltanto olio extravergine d'oliva a crudo) ed è molto semplice da utilizzare.

In effetti, lo svantaggio è dato dalla considerevole perdita delle vitamine idrosolubili

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

e dei sali minerali che possono essere recuperati utilizzando l'acqua di cottura (brodo).

Per ridurre al minimo le perdite (se non si vuole utilizzare tutto il brodo) consiglio di utilizzare i seguenti accorgimenti:
- cuocere i vegetali in poca acqua per non favorire la dispersione delle vitamine e dei sali minerali e per rendere la cottura più veloce;
- coprire la pentola con un coperchio per eliminare le perdite dovute all'ossidazione;
- evitare, se possibile, di pelare e tagliare i vegetali molto tempo prima di cuocerli, riducendo così il tempo di esposizione all'aria e quindi agli effetti dell'ossidazione;
- non tagliare in pezzi troppo piccoli per non aumentare la superficie di contatto con acqua e aria;
- cuocere il meno possibile, lasciando che i vegetali rimangano leggermenti croccanti in quanto la quantità di acqua utilizzata ed il tempo di cottura, come già detto, incidono fortemente sulle perdite di vitamine e sali minerali.

In alternativa: utilizzare la pentola a pressione per consentire una migliore ritenzione dei nutrienti utilizzando poca acqua o consumare, oltre alle verdure, anche...il brodo ottenuto (^____^)!

Spero di aver soddisfatto le Sue curiosità.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo e chiarissimo :) .