depersonalizzazione, pensieri lontani e vita piatta

Salve, ho già chiesto altri consulti simili qualche mese fa però non ho mai ricevuto delle risposte soddisfacenti e vorrei parlare di come si sono evolute le cose

Il problema che mi da fastidio é che avevo iniziato ad avere episodi molto più frequenti di depersonalizzazione (sentirmi come staccata da me stessa, avere pensieri lontani, sentirmi scollegata, ...) e faccio fatica ad immaginare le cose (prima ogni tanto mi piaceva immaginare qualcosa)...poi, prima facevo fatica a pensare, ora invece mi sembra a volte di dialogare mentalmente tra me e me(certe volte avevo paura che gli altri potessero sentire i miei pensieri nonostante sapessi che erano solo pensieri ma perché sembrava un dialogo)...poi spesso mi dimentico le cose anche dopo poco e a volte ho vuoti di memoria...e mi sento veramente me stessa solo quando mi sento depressa...in più nonostante abbia iniziato a non preoccuparmene troppo come prima, continuo ad avere pensieri strani e intrusivi, che comunque mi danno fastidio.
L'ansia non riesco a sentirla molto...quasi mai...
la vita é diventata piatta e certe volte mi sembra di essere, usando un termine simpatico, uno zombie...
certo soffro di meno, però la vita é veramente piatta...e poi non so perché ma le cose che mi piacevano prima adesso mi piacciono ma poco e non riesco a farmi piacere come prima qualcosa...é come un piacere flebile...e oltretutto non faccio quasi mai le cose che mi piace fare...un po' perché non ne ho voglia e un po' forse per paura...suppongo paura che mi tornino i pensieri intrusivi...
Son sempre stata una persona che provava emozioni e anche molto intense...e mi dispiace provare così poco...ormai perfino quando vedo un ragazzo non mi viene molto da pensare che magari é carino, ecc...
tutte le emozioni son calate troppo rispetto a prima...

nonostante non mi piaccia, cerco di non preoccuparmi troppo di questa condizione, e aspetto di poter lavorare/parlare ancora con la psicologa perché purtroppo la posso vedere meno ultimamente per un problema economico...a me dispiace di vivere così perché ho sempre provato molte emozioni e la mia vita non mi dispiaceva...certo come tutti ho avuto dei problemi però é normale
sono speranzosa e spero che non rimarrò in questo stato di metà "imbecille che prova poco" per il resto dei miei giorni...la psicologa sembrava essere preoccupata del mio senso di irrealtá

insomma, fino a febbraio/marzo stavo fin troppo bene, poi quasi a caso ho iniziato ad essere troppo ansiosa (non penso ci fosse un motivo preciso) e depressa, e poi ho iniziato ad avere la depersonalizzazione e la perdita di interesse verso le cose che mi piacevano che pian piano sono peggiorate sempre più...

So che non potete fare diagnosi, ma avete qualche consiglio e parere su quale potrebbe essere il mio problema e per migliorarlo? La psicologa mi ha fatto fare dei test (non so i risultati ancora)...e mi sta facendo fare la storia di vita
La terapia di solito per questi problemi dura molti o pochi mesi?

grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Mi dispiace deludere la Sua aspettativa che noi da un consulto on line, senza conoscerLa personalmente, possiamo delineare con maggiore esattezza della Sua psicologa la problematica che ci riferisce.
Inoltre c'e' da valutare il risultato del test a cui e' stata sottoposta. A proposito, ricorda il nome del Test?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
non è molto chiaro quante volte si sia recata dalla psicologa che mi sembra stia seguendo un corretto iter per arrivare a una diagnosi.

In dipendenza di quest'ultima si potrà meglio prevedere la durata e anche il tipo della terapia.

Nel suo caso infatti, considerato che lei fa parte ancora del nucleo familiare di origine, mi sembra molto probabile che i migliori risultati si ottengano con una partecipazione di uno o tutti e due i genitori.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
non possiamo fare diagnosi per via dei limiti imposti dal mezzo on line, è necessaria una diagnosi diretta non solo per quanto ha esposto qui ma anche nei precedenti consulti, per poi comprendere in che modo percorrere la strada che la conduca a recuperare un migliore benessere.
La valutazione diretta è il primo passo, quando avrà il feddback dei test?

<insomma, fino a febbraio/marzo stavo fin troppo bene> Cioè in che modo stava "fin troppo bene"?
Ogni quanto vede la sua curante? E' anche psicoterapeuta?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per avermi risposto

mi ha fatto fare l'mmpi2 (penso si chiami così) e un test di cui non ricordo il nome sui disturbi di personalità del secondo tipo/asse di cui però non ricordo il nome...
Me li ha fatti perché tendo sempre a saltare da un argomento ad un altro e un'ora a settimana é poca, é già da maggio ci vado, ma dalla scorsa settimana ho iniziato a fare solo un incontro ogni due settimane perché sto finendo i soldi, e i miei non lo sanno che ci vado, anzi quando gli chiesi di poterci andare mi dissero di no...ero già stata dalla psicologa per un periodo simile qualche anno fa (ma ovviamente i miei genitori lo sapevano quella volta) perché dopo un periodo molto felice, apparentemente a caso mi era venuta un'ansia tremenda con dei pensieri intrusivi che mi facevano stare male...
comunque dopo quella volta ero stata meglio con l'ansia pero non grazie alla psicologa...
Ho passato anche dei momenti di felicitá estrema a caso ecc dopo...

Per il momento la psicoterapeuta (comunque non é la stessa dell'altro periodo, perché questa mi sembra molto più professionale e che non dice che son semplici problemi dell'adolescenza o semplici da risolvere nel senso non dice che son cose da niente...so che c'é gente messa peggio di me, peró non é che tutti hanno periodi stra felici, poi super ansiosi e poi depersonalizzati...) ha detto che é emersa un po' di depressione ma doveva finirmi di dire il resto peró mi sa che me lo dirá quando ci vedremo fra due settimane...intanto mi ha detto che l'universitá anche se all'inizio é molto pesante, potrebbe aiutarmi contro la depressione (anche se la deve ancora diagnosticare dice)

allora prima di febbraio/marzo stavo troppo bene perché ero molto molto felice, mi capitava di trovare delle nuove ricette online e di non riuscire a dormire perché sentivo l'impulso irrefrenabile di cucinare, non avevo molta voglia di dormire e dormivo in orari assurdi, avevo la fissa di una religione (pacifica) e mi sentivo molto esaltata o spirituale...ricordo che un giorno mi era partita la fissa di dover capire il perché del karma o una cosa simile e allora ero piena di idee, avevo preso un foglio e non riuscivo piú a smettere di scrivere per la foga che avevo...peró normalmente non lo avrei mai fatto...oppure sempre in quel periodo avevo voglia di andare a vivere da sola, e di viaggiare peró proprio non volevo vedere troppo i miei ecc e avrei voluto trasferirmi ecc ecc e poi spendevo molti soldi per cose che mi sembravano interessanti ma poi perdevano di interesse...ecc ecc

[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Si affidi con fiducia alla sua curante senza sovrapposizioni da qui che non la conosciamo direttamente.
Il quadro che ci fornisce necessita di una valutazione attenta, come del resto la professionista che la segue sta facendo.
La sua motivazione alla cura è un'ottima alleata nel percorso in atto, se non l'ha già fatto provi a riferire alla specialista i suoi problemi economici proprio per non rischiare di interrompere e trovare eventuali soluzioni idonee.

Cari auguri
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
I test che Le sono stati somministrati sono ottimi e daranno alla psicologa che La segue degli elementi utili a inquadrare compiutamente i disturbi che la affliggono.
A seguito di un corretto inquadramento inoltre, la collega potrebbe consigliarLe di integrare la psicoterapia con degli psicofarmaci. Per tale terapia farmacologica occorre la visita psichiatrica. E eventuale prescrizione specialistica.
Si tratterebbe di una terapia integrata che potrebbe consentirLe di riequilibrarsi e mantenersi in equilibrio, cosa particolarmente rilevante data la Sua giovanissima eta'.
Attenda percio' con fiducia i referti e poi se vuole ci potremo risentire per aggiornarci.
I migliori saluti.
[#7]
dopo
Utente
Salve vi scrivo nuovamente. Con l'inizio e il proseguo dell'università son diventata più "uno zombie"...non ho più voglia di fare qualcosa, di viaggiare, di provare cose nuove...e durante le settimane mangiavo ossessivamente. E spesso ero disperata per come le cose difficili all'uni erano spiegate male. Tutto andando avanti é peggiorato...proprio non ho più iniziativa, voglia di andare da qualche parte, ecc...specialmente tutto si é aggravato ancora di piu nella settimana che abbiamo avuta libera dall'uni...anche se ho provato a studiare, ci ero riuscita poco e tutto era peggiorato ancora di più...ero ripiombata nella depressione piu cupa...poi la scorsa settimana sono stata malata tre giorni e son stati altri tre giorni di cupa depressione.
comunque la depersonalizzazione continua e quando non ce l'ho mi sento veramente depressa e in contemporanea mi vengono pensieri veramente tristi...
Però non ho quasi piu piacere o voglia di fare...immaginare mi viene difficile come al solito...poi son triste...perfino non ho più la forza di guardare i miei film preferiti...mi dico si dai poi li guardo però poi non li guardo oppure li guardo tardi...pero comunque quando li guardano mi rilassano e mi fanno divertire molto!

Poi ho molti più pensieri intrusivi e ad esempio ciò che mi preoccupa molto anche anche nei miei momenti intimi, prima avevo molto desiderio e se ad esempio guardavo un video mi eccitavo ma ora forse a causa dei pensieri intrusivi se vedo un video mi viene una sorta di ansia e non mi riesco a eccitare...o se ci riesco é troppo poco...rispetto a prima...quasi vedere un video "a luci rosse" mi scandalizza o mi crea imbarazzo. Peró c'é da dire che il desiderio ce l'ho e non poi troppo raramente...é dopo che mi blocco! Comunque son certa che mi piacciono i maschi perché ho già avuto dei rapporti col mio ex (é un dato di fatto per me)...infatti non sono pensieri intrusivi a carattere omosessuale! Ma forse di tipo incestuoso e sono orribili e a lungo andare non mi fanno vivere serenamente la mia intimitá.

poi sono diventata un po' più insensibile verso le notizie tristi (e prima ero molto sensibile oserei dire troppo) tipo quando qualcuno dice che é morto qualcuno o é successo qualcosa di grave...
solitamente mi capita che quando vedo una brutta notizia iniziano i pensieri del tipo "che cosa orribile, io non lo farei mai...ma é proprio vero che non lo farei mai? Ma certo io non lo farei perché sono una brava persona" e mi mette ansia vedere brutte notizie in tv...anche se di ansia non riesco a provarne molta ultimamente...

Poi vado a rilento a fare tutto. Come se proprio mi sentissi uno zombie...non ho nemmeno voglia di mangiare. E quando salto delle lezioni all'uni mi sento troppo in colpa. E non riesco a ricordare bene tutto...ma all'uni é molto importante e infatti spero la situazione migliori in fretta.
certe volte sono pure nervosa a caso...
poi ho pensieri intrusivi riguardanti autolesionismo, pensieri aggressivi ecc ed io sono una persona estremamente buona.
oltre a tutto cio non riesco mai a fare ciò che mi piace...un po' per apatia o depressione o un po' perché perché le uniche due cose che faccio quasi sono andare all'uni e studiare e una volta a settimana uscire con gli amici se va bene...
anche la mia migliore amica mi sembra non gli importi piu niente di vedermi/sentirmi ma lei nega e io essendo stanca di discutere gli dico che va bene...

E la mia psicoterapeuta dice che non può diagnosticare niente perché ero troppo indecisa sulle domande e ho scritto molte note a fianco...e che ho basato tutti sull'umore...
però io speravo di avere una cura efficace ricevendo i test...
mi ha detto solo che effettivamente ho il doc...

Sono preoccupata di non trovare mai la soluzione...
Potrebbe essere tutto per colpa di degli sbalzi d'umore? Perché anche se il doc ce l'ho sempre avuto, spesso era pochissimo intenso mentre invece ora lo é molto anche se mi sembra che la depressione mi abbia fatto incrementare il doc e che il doc abbia fatto incrementare la depressione... Cosa posso dire alla psicoterapeuta per avere una buona cura? Andare dallo psichiatra e prendere i farmaci potrebbe aiutarmi?
vorrei guarire almeno un po'
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Il DOC e la depressione, se le diagnosi sono corrette, si possono affrontare molto meglio con una terapia integrata, come Le dicevo, in cui la psicoterapia e i farmaci cooperino a farle affrontare i suoi stati d'animo.

Ci pensi un attimo e poi si attivi.
Se pensa che possiamo essere utili a farla riflettere ci scriva di nuovo.
Ma non si perda d'animo!
I risultati non arrivano in pochi giorni!
I miei auguri!