Ecografia encefalica bimbo 2 mesi

Buongiorno,
Sono mamma di un bimbo nato alla 36+6 settimana..ora ha due mesi e 20 gg. Alla nascita pesava 2,920era lungo 50cm ed aveva una circonferenza cranica di 32,5 cm.
Oggi pesa 6kg è lungo 60cm ed ha una circonferenza cranica di 40cm.
Il pediatra mi ha consigliato delle analisi di routine tra cui eco anche ed eco encefalo.
Vi riporto il referto dell'eco encefalo:
- scissura interemisferica in posizione mediana non slargata
- spazi pericefalici non dilatati
- ventricolo cerebrali di aspetto dismorfico non dilatati
- apprezzabili corni frontali dei ventricoli laterali
- circonvoluzioni cerebrali normorappresentate
- normale ecogenicita' del parenchima cerebrale in sede però ventricolare bilateralmente
- struttura della fossa cranica posteriore normorappresentate
- assenza malformazioni cerebrali visibili alla risoluzione ecografia.

Il pediatra mi ha consigliato di rifare l'accertamento tra qualche mese.

I due punti che mi terrorizzato sono quello dell'aspetto dismorfico dei ventricolo e soprattutto l'apprezzabilita' dei corni frontali dei ventricolo laterali. .già mi sono fatta un quadro apocalittico.
Il bimbo è normalissimo,mangia è vispo,segue i movimenti..ma la crescita che ha avuto della testa è normale? E secondo voi mi devo preoccupare?
Sono spaventatissima!
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
non capisco né perchè il Pediatra ha richiesto un controllo <fra qualche mese> né perché Lei sia <spaventatissima>.

L'ecografia è del tutto normale.
La circonferenza cranica è del tutto normale
I ventricoli e le strutture cerebrali sono del tutto normali.
Per corni frontali si intende la parte anteriore dei ventricoli cerebrali e sarebbe un guaio se non si apprezzassero (cioè se non fossero visibili all'esame)
Per dismorfismo si intende una modifica della forma normale, in questo caso, dei ventricoli che però non sono dilatati.
Non saprei, quindi a che tipo di dismorfismo si riferisce l'ecografista.
Il Suo bimbo è del tutto normale.

Pur nella consulenza a distanza, Le direi di stare tranquilla.
Per ulteriore tranquillità mostri l'ecografia (e il piccolo) a un neurochirurgo.
L' Ospedale Santobono di Napoli è una Struttura di Eccellenza.

Se crede, mi faccia sapere.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
La pediatra mi ha spaventata perché mi ha fatto notare che dall'immagine ecografica la parte terminale del Corno,quella che sembra la parte terminale di una c, è più grossa rispetto al resto è mi ha spiegato che è così perché ristagna più liquor. Ha prescritto una seconda eco per capire l'andamento. A me però mi ha mandato nello sconforto..pensando cosa comporterà per mio figlio( convulsioni, problemi motori etc etc) questa probabile anomalia.
Ripeto che il bimbo è vitalissimo e fino ad ora non ha mai mostrato nulla che potesse farci pensare a qualcosa di patologico.
Lei però mi tranquillizza molto e la ringrazio per questo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Dica alla Pediatra che dismorfismo, in questo caso, significa che il corno ventricolare ( chiamato così perchè somiglia al corno di un animale, ma non è fatto di osso) ha una forma differente del collaterale, allo stesso modo (tanto per capirci) di un naso lungo, piccolo o grosso.
Non c'è alcun "ristagno", nel qual caso significherebbe che c'è un'ostruzione alla circolazione del liquor e tale evenienza darebbe sintomi importanti.
Comunque, in considerazione del fatto che tale mia "valutazione" non è oggettiva, consulti di persona un neurochirurgo infantile.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per le spiegazioni chiarissime!!! Ci fosse stata l'opportunità di allegare la scansione o la foto dell'immagine ecografia l'avrei fatto.
Mi permetto,e giuro che non la importunero' più, di chiederle un'ultima cosa.
Lei parla giustamente di sintomi importanti, quali sarebbero?
Ed ovviamente sarebbero già riconoscibili ora che il bimbo ha solo 2 mesi e mezzo o comparirebbero più in là?
Scusi ancora se le sto rubando del tempo,sicuramente seguirò il suo consiglio.
Grazie ancora tanto
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
i sintomi si distinguono in soggettivi e oggettivi.
I soggettivi sono quelli che un paziente avverte, ma non sono visibili, mentre gli oggettivi sono quelli che il medico valuta visitando il paziente.
Nel bimbo di 2 mesi è difficile conoscere quelli soggettivi ( quali per es. la cefalea) ,ma è anche vero che in caso di un dolore il comportamento del bimbo lo può far intuore.

Quelli oggettivi sono spesso evidenti quali per es. disturbi del comportamento, del movimento degli arti, del movimento degli occhi, o meno evidenti quelli che compaiono a seguito di manovre che l'esaminatore compie visitando il bimbo ecc.

Come Le dicevo, credo che non ci siano motivi di preoccupazione, ma è bene che sia lo specialista a confermarlo dopo aver valutato il caso nel suo insieme.

Cordialità