Feci a nastro/piatte

Buongiorno Dottore,

4 anni fa mi sono sttoposto ad una coloscopia con esito. iperplasia linfoide nodulare del ileo e del retto (ileite distale9 secondo il gastroeneterologo un colon iritabile, per tre anni non mi sono piu sottoposto alle visite di routine (mio errore) e noto sempre delle feci ricoperte di muco sia quando sono molli che quando sono piu dure le feci assumono una forma piatta in tutte e due i lati. 4 mesi fa mi sono però nuovamente sottoposto ad una visita gastroeneterologica il quale ha ricofermato il fatto che secondo luoi ho un colon iritabile mi ha fatto fare una ricerca del sangue occulto su 3 campioni tutti negativi, il mese successivo ho effettuato una visita proctocologica 8quindi 3 mesi fa9 dove il medico mi ha visitato infilando un dito nell'ano e ha evidenziato un ipertonosfinterico dovuto secondo lui all'ansia puo essere?

Inoltre non riesco a svutoare completamente quando vado in bagno e mi preoccupa il fatto che le mie feci hanno questo aspetto appitattio, quindo poi mi pulisco vedo delle macchioline rosse chiaro ma che tamponando con la carta riusltano provvenire dalla zina sotto l'osso sacro puo essere un graffio? inoltre 3 settimane fa mi sono sottoposto ad un esame microscopico delle feci che ha evidenziato la presenza di epiteli + residui vedetali + fibre muscolari +

secondo voi cosa può essere?

grazie Mille e buon proseguimento di giornata
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza non possiamo commentare diagnosi fatte da altri colleghi, ci soffermiamo solo su sintomo che riferisce al tamponamento con la carta igienica: potrebbe trattarsi di una "escoriazione"collegata ad una dermatite perianale.
Si rivolga al suo medico di base per una prima visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie mille!!! ma secondo lei le feci piatte da cosa potrebbero essere portate? io ho il terrore di aver eun tumore

grazie mille e buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Chi l'ha visitata lo ha escluso attribuendo la caratteristica delle feci ad un ipertono sfinterico.
Per la giovane età e per la sintomatologia riferita concordo con il collega che l'ha visitata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie mille tanto per l'aiuto diciamo che non ho parlato di questa cosa con il proctologo anche se attribuiscono questa caratteristica al colon iritabilei o temo di avere o un tumore o un polipo per questo le feci assumono questa forma, può essere? m iscusi l'insistenza ma sono una persona ansiosa

grazie Mille e buon proseguimento di giornata.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!

quindi potrebbe essere ricollegato ad un colon iritabile perche le emetto tutti i giorni sono poltacee e a cinturino sembra la forma

grazie Mille e buon proseguimento di giornata.